il bilancio dei primi mesi della collaborazione tra il Ministero del Turismo e Loquis (la prima piattaforma di geo-podcasting, di contenuti audio geo-localizzati che raccontano storie e forniscono informazioni sui luoghi che ci circondano e su quelli che visitiamo), sarà oggetto del Forum Internazionale del Turismo in programma da domani a Milano. L’appuntamento è promosso dal Ministero del Turismo e realizzato con ENIT S.p.A., che riunisce istituzioni, amministratori locali, operatori e grandi player del settore per affrontare una delle sfide più urgenti del turismo italiano: redistribuire i flussi, valorizzando aree interne, borghi, territori montani e isole minori.
Un bilancio in positivo con numerosi borghi e centri minori nella top 20 dei podcast più ascoltati in questi primi mesi. Alle ore 17,45, Loquis sarà presente con uno speech a cui parteciperà il CEO, Bruno Pellegrini.
Italia.it ospita attualmente 60.000 podcast e, a pochi mesi dal lancio, i contenuti audio disponibili hanno già registrato circa 500.000 ascolti complessivi.
MINISTERO DEL TURISMO: ANCHE BRERA E REBECCHINO NELLA TOP 20 DELLE CITTA’ PIU’ ASCOLTATE SU ITALIA.IT
I contenuti audio forniti da Loquis rientrano nell’ambito del Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo e contribuiscono a costruire una piattaforma aperta e a disposizione degli enti locali, che possono raccontare il proprio territorio attraverso contenuti audio immersivi, accessibili e facilmente fruibili dai viaggiatori.
L’iniziativa mira infatti a valorizzare e integrare l’offerta turistica italiana attraverso un racconto innovativo dei territori, delle esperienze e delle eccellenze locali.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere l’Italia il primo Paese al mondo a dotare il proprio portale turistico nazionale di un ecosistema audio così capillare e strutturato – afferma Bruno Pellegrini, CEO di Loquis – Abbiamo una mission: quella di raccontare i luoghi. E vedere nella top 20 destinazioni come Pescocostanzo o Militello in Val di Catania, accanto alle grandi mete, dimostra che i viaggiatori sono alla ricerca di narrazioni autentiche e pronte all’uso, capaci di guidare fuori dai circuiti di massa. Con l’integrazione su Italia.it abbiamo dato a questi territori una voce potente, accessibile in più lingue. L’alta percentuale di ascolti in lingua straniera – conclude Pellegrini – ci dice inoltre che il podcast è oggi uno dei veicoli più immediati ed efficaci per esportare la cultura e la bellezza italiana nel mondo”.
Al seguente link è possibile ascoltare e scaricare il podcast che ospita un approfondimento insieme al Ministro del Turismo, Daniela Santanchè: https://www.ministeroturismo.gov.it/turismo-oltre-500-mila-ascolti-per-i-podcast-su-italia-it-litalia-prima-al-mondo-per-lofferta-audio-sui-portali-nazionali-intervista-al-ministro-santanche/
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










