giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeEventiTurismo, oltre 500 mila ascolti per i podcast su Italia.it: l’Italia prima...

Turismo, oltre 500 mila ascolti per i podcast su Italia.it: l’Italia prima al mondo per l’offerta audio sui portali nazionali

il bilancio dei primi mesi della collaborazione tra il Ministero del Turismo e Loquis (la prima piattaforma di geo-podcasting, di contenuti audio geo-localizzati che raccontano storie e forniscono informazioni sui luoghi che ci circondano e su quelli che visitiamo), sarà oggetto del Forum Internazionale del Turismo in programma da domani a Milano. L’appuntamento è promosso dal Ministero del Turismo e realizzato con ENIT S.p.A., che riunisce istituzioni, amministratori locali, operatori e grandi player del settore per affrontare una delle sfide più urgenti del turismo italiano: redistribuire i flussi, valorizzando aree interne, borghi, territori montani e isole minori.

Un bilancio in positivo con numerosi borghi e centri minori nella top 20 dei podcast più ascoltati in questi primi mesi. Alle ore 17,45, Loquis sarà presente con uno speech a cui parteciperà il CEO, Bruno Pellegrini.

Italia.it ospita attualmente 60.000 podcast e, a pochi mesi dal lancio, i contenuti audio disponibili hanno già registrato circa 500.000 ascolti complessivi.

MINISTERO DEL TURISMO: ANCHE BRERA E REBECCHINO NELLA TOP 20 DELLE CITTA’ PIU’ ASCOLTATE SU ITALIA.IT

La top 20 dei podcast più ascoltati su Italia.it dal momento del lancio comprende infatti luoghi come Monopoli, Polignano a Mare, Castelbuono, il quartiere Brera a Milano, Otranto, San Vito Lo Capo, Civita di Bagnoregio, Pescocostanzo, Gallipoli, Ostuni, il Broletto di Brescia, San Vito, Militello in Val di Catania, Punta Goloritzé, Lama Monachile (Cala Porto), Gubbio, Panicale, Rivisondoli, Rebecchino e Murano.

I contenuti audio forniti da Loquis rientrano nell’ambito del Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo e contribuiscono a costruire una piattaforma aperta e a disposizione degli enti locali, che possono raccontare il proprio territorio attraverso contenuti audio immersivi, accessibili e facilmente fruibili dai viaggiatori.
L’iniziativa mira infatti a valorizzare e integrare l’offerta turistica italiana attraverso un racconto innovativo dei territori, delle esperienze e delle eccellenze locali.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere l’Italia il primo Paese al mondo a dotare il proprio portale turistico nazionale di un ecosistema audio così capillare e strutturato – afferma Bruno Pellegrini, CEO di LoquisAbbiamo una mission: quella di raccontare i luoghi.  E vedere nella top 20 destinazioni come Pescocostanzo o Militello in Val di Catania, accanto alle grandi mete, dimostra che i viaggiatori sono alla ricerca di narrazioni autentiche e pronte all’uso, capaci di guidare fuori dai circuiti di massa. Con l’integrazione su Italia.it abbiamo dato a questi territori una voce potente, accessibile in più lingue. L’alta percentuale di ascolti in lingua straniera – conclude Pellegrini – ci dice inoltre che il podcast è oggi uno dei veicoli più immediati ed efficaci per esportare la cultura e la bellezza italiana nel mondo”.

Nel percorso di sviluppo dell’offerta audio dedicata ai territori, è prevista anche l’attivazione di nuovi filoni narrativi. Tra questi, al Forum Internazionale del Turismo verrà presentata un’anteprima di Welcome to Meraviglia – Le cartoline sonore dai Comuni, un nuovo progetto che punta a dare voce ai territori attraverso il racconto diretto di sindaci e amministratori locali. Il canale debutta con una puntata pilota dedicata a Sutri, attualmente disponibile su Loquis, e sarà progressivamente integrato anche su Italia.it.

Al seguente link è possibile ascoltare e scaricare il podcast che ospita un approfondimento insieme al Ministro del Turismo, Daniela Santanchèhttps://www.ministeroturismo.gov.it/turismo-oltre-500-mila-ascolti-per-i-podcast-su-italia-it-litalia-prima-al-mondo-per-lofferta-audio-sui-portali-nazionali-intervista-al-ministro-santanche/


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments