Valorizzare le piccole e medie cantine nel segno della qualità e della capacità di innovare. Con questo obiettivo debutta MilleVini, nuova rassegna vitivinicola promossa dalla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) e dedicata alle realtà che interpretano il vino come espressione autentica del territorio. L’appuntamento è in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio, nel padiglione Zero del polo fieristico mantovano.
Una fiera dedicata alle cantine di qualità
“MilleVini – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – rappresenta un modello di fiera coerente con la visione che Regione Lombardia ha sul vino. Dare spazio alle piccole e medie realtà significa infatti sostenere chi contribuisce in modo concreto alla vitalità delle nostre filiere”.
L’iniziativa, pur nascendo in un contesto locale, si inserisce in una prospettiva più ampia di valorizzazione del comparto vitivinicolo e agroalimentare lombardo e nazionale, mettendo in rete produttori, territori e filiere provenienti da alcune delle principali regioni italiane a vocazione enologica, con una presenza significativa anche della Lombardia.
Oltre trenta cantine e 40 mila ettari vitati
A MilleVini 2026 saranno presenti oltre trenta cantine provenienti, oltre che dalla Lombardia, da alcune delle aree italiane a più alta vocazione vitivinicola ed enogastronomica. In fiera saranno rappresentati oltre 40 mila ettari vitati, per una produzione complessiva di circa 380 mila bottiglie all’anno.
La manifestazione propone un format centrato sull’esperienza e sull’incontro diretto con i produttori, con degustazioni guidate, momenti di approfondimento e un forte legame con l’agroalimentare di qualità. Accanto al vino saranno protagonisti anche salumi, formaggi e altre eccellenze gastronomiche, in un dialogo che rafforza il valore complessivo del Made in Italy agroalimentare.
Degustazioni, masterclass e formazione
Il programma, aperto al pubblico e non solo agli addetti ai lavori, prevede masterclass, degustazioni illimitate e momenti di intrattenimento, con un’attenzione particolare alla formazione e alla divulgazione, anche grazie alla collaborazione con AIS Mantova.
«In Lombardia – prosegue Beduschi – il vino non è solo un prodotto, ma un fattore economico e identitario. Eventi come MilleVini contribuiscono a costruire consapevolezza attorno al lavoro delle imprese, a promuovere un consumo responsabile e a rendere i territori più attrattivi anche sul piano turistico. È su questa integrazione tra produzione e territorio che continuiamo a investire».
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










