mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeEventiMilano-Cortina 2026Olimpiadi 2026, Lombardia regina del medagliere azzurro

Olimpiadi 2026, Lombardia regina del medagliere azzurro

Su 22 medaglie complessive ottenute finora dalla squadra azzurra, ben 11 sono state vinte da 11 atleti lombardi

La Lombardia domina il medagliere italiano ai Giochi Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Nella prima settimana di gare, la metà delle medaglie conquistate dall’Italia porta la firma di atleti nati sul territorio regionale.

Il dato parla chiaro: su 22 podi azzurri, 11 arrivano da sportivi lombardi. Un risultato che pesa per il 50% del totale e che rafforza il ruolo centrale della regione nello sport invernale italiano.

Picchi: «Un risultato che nasce dagli investimenti»

A sottolineare il valore del traguardo è il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.

«Nella prima settimana delle Olimpiadi Milano Cortina – evidenzia – una parte rilevante delle medaglie azzurre arriva dalla Lombardia. È un bilancio ancora parziale, ma ci riempie di orgoglio».

Picchi collega il risultato alla qualità del sistema sportivo regionale. «Dietro questi podi ci sono atleti straordinari, ma anche un modello che funziona. Investiamo da anni su impianti, formazione tecnica e collaborazione con federazioni, società sportive, scuole e università».

Tra gli strumenti messi in campo, il bando «Impianti» ha stanziato 100 milioni di euro: 70 attraverso linee di credito e 30 a fondo perduto. L’obiettivo è modernizzare le strutture e sostenere la crescita delle nuove generazioni.

Dallo sci al ghiaccio, talento diffuso

I numeri trovano conferma nei nomi. Milano e Bergamo guidano la pattuglia dei medagliati, ma il talento arriva da tutta la regione.

Nello sci alpino brillano Federica Brignone e Sofia Goggia, simboli di una tradizione consolidata. Accanto a loro emergono atleti come Giovanni Franzoni e Luca Spechenhauser, cresciuti sulle piste lombarde.

Il ghiaccio conferma la stessa forza. Arianna Fontana ed Elisa Confortola rappresentano l’eccellenza nello short track. Nel pattinaggio artistico spiccano Sara Conti, Niccolò Macii e Marco Fabbri, tutti nati a Milano. Anche la velocità sul ghiaccio vede protagonista Riccardo Lorello.

Sulla neve, infine, continua a lasciare il segno Michela Moioli, bergamasca e punto di riferimento dello snowboard italiano.

Un modello che guarda oltre i Giochi

Il bilancio resta provvisorio, ma il messaggio è chiaro. La Lombardia non si limita a ospitare i Giochi: li interpreta da protagonista anche sul piano sportivo.

Il risultato premia un sistema che unisce infrastrutture moderne, competenze tecniche e sostegno istituzionale. Se il trend continuerà nelle prossime settimane, il peso lombardo nel medagliere azzurro potrebbe crescere ancora, confermando la regione come uno dei motori dello sport italiano.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments