Martedì 28 ottobre, dalle 13 alle 14.30, via Franco Russoli 6 a Milano ospiterà il Romolo Tall Tales Tour, visita guidata del quartiere aperta a tutti, nell’ambito di Arch Week 2025. L’iniziativa è curata da Progetto CMR, in collaborazione con l’Università IULM e Fondazione Cassoni.
Un nuovo modo di vivere la città
Il tour nasce dall’idea di superare la fruizione tradizionale dei luoghi “must have” e riscoprire la città attraverso dettagli, episodi e storie – a volte inventate, a volte reali – capaci di creare nella mente dei visitatori una percezione diversa del paesaggio urbano.
Le tappe del percorso
Il punto di ritrovo sarà la sede di Progetto CMR, da cui il tour proseguirà verso il Campus dell’Università IULM, il TAM TAM Museo Diffuso della Comunicazione, il distretto The Sign con i suoi giardini e il Villaggio Barona, primo intervento di housing sociale privato in Italia promosso da Fondazione Attilio e Teresa Cassoni. Per ogni tappa, le guide saranno fornite da Progetto CMR, Università IULM e Fondazione Cassoni.
Immaginazione e partecipazione
Ispirato alle pratiche giapponesi contro l’overtourism, il Romolo Tall Tales Tour invita i partecipanti a scardinare convenzioni e ovvietà, utilizzando l’immaginazione per riscrivere il quartiere e reinterpretare il paesaggio urbano, unendo narrazione, architettura e memoria dei luoghi.
Informazioni pratiche
Data e orario: 28 ottobre, dalle 13 alle 14.30
Punto di ritrovo: sede Progetto CMR, Via Franco Russoli 6, Milano
Accesso: libero su prenotazione a press@progettocmrinternational.com
Promosso da: Progetto CMR, con la collaborazione di Università IULM e Fondazione Cassoni
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.