martedì, Ottobre 14, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriBresciaBrescia si tinge di rosa con l’undicesima "Race for the Cure"

Brescia si tinge di rosa con l’undicesima “Race for the Cure”

L’iniziativa promuove prevenzione, salute e sostegno ai pazienti oncologici e ai caregiver

Brescia ha ospitato ieri, domenica 28 settembre, l’undicesima edizione della Race for the Cure, l’evento organizzato da Komen Italia per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Le strade del centro sono state animate da un’affluenza record di 11mila partecipanti, tra cui protagoniste indiscusse le “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno, che hanno condiviso le proprie esperienze per promuovere consapevolezza e cultura della prevenzione.

Alessandra Huscher, presidente di Komen Italia Comitato Lombardia, ha dichiarato: «Ogni passo che abbiamo fatto oggi è un passo verso la salute e un futuro senza paura. Guardando i volti sorridenti di oggi, sappiamo che insieme possiamo davvero fare la differenza».

Il Villaggio della Salute, coordinato da ATS Brescia e con il patrocinio di numerose ASST e istituzioni sanitarie locali, ha erogato 705 visite cliniche multispecialistiche gratuite, offrendo servizi di screening e consulenza in diversi ambiti.

Tra le iniziative più rilevanti, il progetto “Insieme per gli Screening” ha coinvolto le comunità migranti con mediatori culturali e materiale informativo in più lingue, mentre la quarta edizione di Meet the Pink ha proposto attività formative per i giovani sulle tematiche del benessere e della salute mentale.

Regione Lombardia ha confermato il suo supporto all’iniziativa concedendo il patrocinio oneroso e destinando un contributo a un progetto pilota dedicato alla salute dei caregiver, in collaborazione con ANFFAS Brescia onlus.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno di partner locali e nazionali, tra cui DVArea, Margara Golf Club, Promos Group, Vivi Energia, Arriva Italia, BCC Agrobresciano, Coldiretti Brescia e molti altri. L’organizzazione tecnica della corsa e della camminata è stata curata da Brescia Run, con la partecipazione speciale della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

Classifica dei vincitori:

Donne in Rosa:

  1. Pezzotti Monica

  2. Zanotti Dusca

  3. Garzoni Germana

Bambini:

  1. Urbano Matteo

  2. Moretti Mirko e Samuel Bianco

  3. Marini Stefano

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments