Camparino in Galleria, storico locale milanese e simbolo della cultura dell’aperitivo, celebra 110 anni di storia con un programma di eventi che unisce mixology, arte e design.
Dal 12 al 14 novembre, la Galleria Vittorio Emanuele II sarà il palcoscenico di tre giornate dedicate all’eccellenza e alla creatività, tra collaborazioni internazionali, ospiti d’eccezione e un nuovo menù ispirato a oltre un secolo di tradizione.
Le celebrazioni
Il progetto “The Finest of Milan Culture – Stirred 110 Times” racconterà la storia e l’evoluzione del Camparino, evocando i momenti che hanno reso il locale un punto di riferimento per Milano e per il mondo della mixology.
Le celebrazioni inizieranno martedì 12 novembre con la presentazione di un progetto inedito in collaborazione con Alessi, seguita da una guest shift con il celebre Harry’s New York Bar di Parigi.
Mercoledì 13 novembre sarà protagonista Dante NYC, il leggendario bar newyorkese nato anch’esso nel 1915, che porterà oltreoceano un gemellaggio simbolico tra due icone del bere di qualità.
Venerdì 14 novembre è in programma il gran finale: una serata esclusiva con ospiti dal mondo della cultura, del design e dell’ospitalità, accompagnata da un DJ set in vinile di Nicola Mazzetti e dalla partecipazione del Sacher Hotel Vienna, che offrirà la celebre Original Sacher-Torte.
La tradizione della mixology milanese
Durante le tre giornate, i bartender ospiti proporranno signature cocktail ispirati alle rispettive tradizioni, in un percorso che unisce il gusto milanese alla creatività internazionale.
Camparino renderà omaggio ai propri ospiti servendo una selezione dei drink più iconici della sua storia, in un dialogo costante tra passato e innovazione.
«Celebrare 110 anni di Camparino in Galleria significa ripercorrere un secolo di storia milanese, di incontri, di innovazione e di passione per l’eccellenza», afferma Tommaso Cecca, Global Head of Camparino Licensing & Mixology. «Siamo orgogliosi di aver contribuito a definire la cultura del bere e dell’ospitalità non solo in questa città, ma anche a livello internazionale, e siamo entusiasti di condividere questo traguardo con i nostri ospiti, guardando al futuro con la stessa dedizione che ci ha guidato finora».
Un nuovo menù per celebrare il traguardo
In occasione dell’anniversario, Camparino svelerà anche il nuovo menù invernale: undici cocktail d’autore, uno per ogni decennio di storia del locale.
Tra le novità, il “Cask Finished Compadre”, una versione speciale del classico cocktail maturata per un anno in botti di rovere, che racconta l’evoluzione della mixology milanese attraverso l’incontro tra bitter, Mezcal Montelobos Espadín, liquore al chinotto, vermouth rosso ed essenza di bergamotto.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







