Milano lancia ufficialmente la nuova edizione del Premio alla Virtù Civica Panettone d’Oro, il riconoscimento che da ventisei anni racconta e valorizza l’impegno silenzioso di persone, gruppi e associazioni che contribuiscono ogni giorno a rendere più vivibile la città metropolitana.
Le candidature sono aperte fino al 31 dicembre 2025 e chiunque può partecipare segnalando storie di cittadinanza attiva.
Un premio che riconosce i gesti quotidiani che fanno comunità
Ogni città è attraversata da gesti di cura e responsabilità che spesso restano invisibili: chi aiuta un vicino fragile, chi custodisce gli spazi del quartiere, chi interviene nelle emergenze, chi costruisce relazioni e sicurezza. Il Premio Panettone d’Oro nasce proprio per dare voce a queste storie.
Attraverso il modulo disponibile su www.panettonedoro.it, è possibile indicare singoli cittadini, gruppi o associazioni che hanno saputo offrire un aiuto concreto e continuativo alla comunità nei più diversi ambiti: sociale, ambientale, culturale, educativo o legato alla sicurezza.
Il ruolo della giuria e la cerimonia al Teatro Parenti
Una giuria dedicata valuterà tutte le segnalazioni raccolte e selezionerà i profili più meritevoli, che riceveranno il Premio alla Virtù Civica.
La cerimonia ufficiale è in programma il 31 gennaio 2026 al Teatro Parenti di Milano, momento pubblico in cui la città festeggerà i nuovi premiati.
Un riconoscimento che racconta Milano
Nel corso degli anni il Panettone d’Oro ha dato visibilità a storie emblematiche: volontari che hanno agito nelle emergenze, cittadini che hanno riportato sicurezza in quartieri difficili, associazioni che hanno creato reti di sostegno durante la pandemia, gruppi che hanno trasformato situazioni critiche in occasioni di solidarietà. Un mosaico di impegno che restituisce l’immagine di una comunità viva e reattiva.
Un progetto condiviso
Il premio – ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi – è realizzato in collaborazione con Comieco e con un cartello di realtà cittadine: Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano ETS, City Angels e Legambiente, con il sostegno di Amsa (Gruppo A2A).
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







