lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeCulturaFondazione Mondadori ospita una mostra per i cinquant’anni dalla morte di Agatha...

Fondazione Mondadori ospita una mostra per i cinquant’anni dalla morte di Agatha Christie

Cinquanta illustrazioni di Ferenc Pintér raccontano altrettanti romanzi della regina del giallo

Il Laboratorio della Fondazione Mondadori ospita 50 Pintér x 50 Christie, una mostra che celebra l’incontro tra Agatha Christie e Ferenc Pintér. Cinquanta illustrazioni originali dell’artista, realizzate per le copertine degli Omnibus Gialli e degli Oscar Mondadori, tornano a dialogare con cinquanta romanzi della scrittrice, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Un racconto visivo del giallo, tra mistero ed eleganza

La mostra, curata da Mimaster Illustrazione per Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ripercorre trent’anni di collaborazione tra Pintér e la casa editrice. Le sue copertine sono diventate un classico: essenziali, evocative, immediate. Una bottiglietta di veleno, un’ombra che incombe, un gesto sospeso. Simboli capaci di trasformare un frammento narrativo in immagine.

Le opere esposte – bozzetti e disegni originali – provengono dalle collezioni di Paola Pintér, moglie dell’artista, e di Pietro Alligo. L’allestimento intreccia illustrazione, editoria e memoria, con un percorso che mette accanto le immagini e i romanzi che hanno contribuito a definire l’immaginario del giallo moderno.

Editoria, archivi e storia culturale

Accanto alle illustrazioni sono esposti materiali d’archivio provenienti dalla Fondazione Mondadori: documenti originali, carteggi con gli agenti di Agatha Christie, lettere della scrittrice, pareri dei lettori dagli anni Trenta in avanti. Un insieme che restituisce il contesto editoriale in cui le immagini di Pintér sono nate.

Tra i romanzi rappresentati: Dieci piccoli indiani, Il mistero di Lord Listerdale, Perché non l’hanno chiesto a Evans?, Poirot indaga, Miss Marple nei Caraibi.

Eventi: inaugurazione e finissage

L’inaugurazione è prevista per giovedì 11 dicembre alle 18.30. Dopo i saluti di Giacomo Papi, direttore dei contenuti della Fondazione, lo scrittore Luca Corvi leggerà un brano tratto da Il Natale di Poirot.

Il finissage si svolgerà lunedì 12 gennaio 2026 alle 19, anniversario della morte di Agatha Christie, con una tombola letteraria dedicata ai suoi libri.

La mostra in viaggio: prossima tappa Bologna

Dopo Milano, 50 Pintér x 50 Christie arriverà alla Bologna Children’s Book Fair (13–16 aprile 2026), prima di un percorso espositivo che proseguirà in altre città italiane e all’estero.

Ferenc Pintér – Bio

Ferenc Pintér (Alassio, 1931) cresce tra Italia e Ungheria. Avvia la sua carriera come grafico a Budapest e, dopo la rivoluzione del 1956, rientra in Italia. A Milano entra in Mondadori nel 1960 e diventa uno dei più importanti illustratori del secondo Novecento. Coniuga rigore formale e forza narrativa, firmando copertine iconiche per Maigret, Agatha Christie e molte collane storiche della casa editrice. Lavora anche per campagne pubblicitarie e manifesti politici a sostegno della libertà dei popoli dell’Est.

Agatha Christie – Bio

Agatha Christie (Torquay, 1890–1976) è la scrittrice di gialli più letta al mondo. Debutta nel 1920 con Poirot a Styles Court, creando il celebre investigatore Hercule Poirot. A lui si aggiungerà Miss Marple, protagonista di romanzi e racconti diventati classici. Con 66 romanzi, numerose raccolte, opere teatrali e traduzioni in oltre 100 lingue, Christie è una delle autrici più influenti del Novecento. La sua eredità narrativa continua a ispirare generazioni di lettori e adattamenti teatrali e cinematografici.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments