Il Lions Club Gallarate Seprio ha deciso di riproporre la campagna di raccolta di smartphone rotti, guasti o obsoleti e di occhiali usati nella Città di Cassano Magnago.
L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione di alcune attività commerciali locali e al supporto del socio Andrea Pisani.
L’obiettivo è realizzare concretamente il service nazionale “Club a impatto 0”, sensibilizzando la popolazione sul valore della salvaguardia ambientale legata ai rifiuti elettrici ed elettronici, in linea con l’Obiettivo 15 dell’Agenda ONU 2030.
Come funziona la raccolta
I dispositivi raccolti saranno inseriti in apposite scatole presenti presso le attività aderenti e successivamente avviati al corretto smaltimento. Grazie al recupero dei materiali preziosi contenuti negli smartphone, sarà possibile produrre nuovi apparecchi digitali riducendo l’impatto ambientale.
Gli occhiali usati, invece, saranno spediti al centro italiano di Chivasso (Piemonte), dove verranno puliti, riparati e classificati. Successivamente saranno distribuiti da volontari Lions a istituzioni, associazioni e famiglie bisognose.
L’impatto ambientale della campagna
Ogni smartphone riciclato permette di ridurre l’impatto ambientale in maniera significativa.
Per produrre un nuovo dispositivo vengono scavati almeno 30 kg di rocce, con relativi consumi energetici e inquinamento. Uno smartphone può essere riciclato fino al 96% e dai suoi componenti si recuperano oro, argento, palladio, ferro, cobalto, rame e terre rare. Ogni apparecchio riciclato equivale a 1 kWh di energia e a 0,8 kg di CO₂ in meno.
Dove consegnare smartphone e occhiali
Le scatole per la raccolta saranno disponibili nelle seguenti attività di Cassano Magnago: Repair & Services Riparazione Cellulari (Via Dante, 20), Mani di Forbici Parrucchiere (Via San Pio X, 52), VapeRoom 76 (Via IV Novembre, 11), Sherasade Istituti di Bellezza (Via G. Gasparoli, 50), New Energy Ssdrl Palestra (Via Andrea Costa, 7) e KM Hair, Beauty & Barber (Via Cinque Giornate, 9C).
Le parole della Presidente del Club
La Presidente del Lions Club Gallarate Seprio, Lilly Azzari, ha dichiarato: «Visto l’ottimo successo riscontrato durante la prima raccolta, siamo orgogliosi di riportare il nostro service nazionale a Cassano Magnago. Invitiamo tutti i cittadini a portare smartphone e occhiali usati per donare loro una nuova vita, aiutando l’ambiente e contribuendo alla qualità della vita del prossimo».
Azzari ha inoltre ringraziato tutte le attività commerciali che ospitano le scatole, sottolineando l’importanza della collaborazione tra singoli per creare una società più coesa e responsabile. L’iniziativa sarà comunicata anche attraverso i canali social del Club, con un volantino e un videoclip emozionale realizzato da Sc Video Production, pensato per coinvolgere i più giovani.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










