Regione Lombardia ha fatto tappa a Bergamo per l’evento itinerante dedicato alla consegna dei marchi identificativi alle Attività storiche riconosciute nel 2025.
La cerimonia, organizzata a Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Sala Sestini, è stata presieduta dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
Il riconoscimento è destinato a negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni. Sono 74 le nuove realtà premiate nella provincia di Bergamo. Alla consegna dei marchi erano presenti anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli. La premiazione avviene per il quarto anno consecutivo in collaborazione con le Camere di Commercio.
Le dichiarazioni
L’assessore Guidesi ha spiegato: «Il marchio è il modo con cui Regione Lombardia riconosce ufficialmente e valorizza il ruolo delle attività storiche nelle nostre comunità. Il loro protagonismo di carattere economico e sociale rappresenta l’essenza e la forza della nostra terra. Se la Lombardia primeggia a livello nazionale e continentale lo dobbiamo a loro, alla tenacia, alla competenza e alla passione che esprimono ogni giorno da decenni, garantendo servizi fondamentali e di qualità, posti di lavoro e un presidio che contribuisce alla vivibilità del territorio. Spesso le storie imprenditoriali di successo coincidono con le storie familiari e con la capacità di attuare il non facile ricambio generazionale. Siamo e saremo sempre dalla parte di chi rende grande la Lombardia con il proprio lavoro».
L’assessore Franco ha aggiunto: «Da bergamasco conosco bene l’importanza delle attività storiche per il nostro territorio, per le città, i paesi e le valli. Rappresentano al meglio la cultura del lavoro lombarda e bergamasca in particolare. Incarnano un insieme di valori che rende unica la nostra terra: dedizione, competenza, impegno massimo quotidiano, protratto nei decenni. Ringrazio l’assessore Guidesi per aver organizzato la premiazione. Sostenere il commercio di vicinato significa contribuire a mantenere vive le nostre comunità e le nostre tradizioni».
I numeri in Lombardia
Le Attività storiche riconosciute dalla Regione sono complessivamente 4.477. In provincia di Bergamo se ne contano 488.
Le nuove attività storiche della provincia di Bergamo
Hanno ottenuto il marchio 74 attività: 17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici e 42 negozi storici.
Il bando per le imprese storiche
Prosegue il supporto economico regionale attraverso il bando “Imprese storiche verso il futuro”, rivolto alle attività iscritte all’albo regionale. Per il 2025 sono disponibili 10,8 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto copre fino al 50% degli investimenti in innovazione, ricambio generazionale, trasmissione d’impresa, riqualificazione dei locali e interventi di restauro e conservazione.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







