mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeEconomiaNasce Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy – Sistema Cosmetico

Nasce Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy – Sistema Cosmetico

L’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha sottolineato la valenza strategica dell’iniziativa

La Giunta di Regione Lombardia ha preso atto della costituzione del nuovo «Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy – Sistema Cosmetico». Si tratta del passaggio preliminare al successivo iter amministrativo per il riconoscimento ufficiale da parte della Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione.

Con questo atto prende forma il percorso che porterà alla nascita del decimo Cluster Tecnologico Regionale, dedicato a uno dei comparti di eccellenza della manifattura lombarda.

Un hub per ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico

Il soggetto proponente è REI Reindustria Innovazione, socio fondatore insieme al Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Milano, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ad Ancorotti Cosmetics, Regi e Lumson.

REI garantirà il coordinamento del Cluster come strumento condiviso per la ricerca, l’innovazione e la valorizzazione delle competenze, favorendo il trasferimento tecnologico al servizio del sistema produttivo regionale.

La governance sarà affidata a un Consiglio direttivo che riunisce rappresentanti del mondo industriale, accademico e dell’innovazione. Il partenariato coinvolge anche l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Giulio Natta, oltre a enti locali e camerali.

Fermi: «Supporto alle politiche regionali e alle PMI»

L’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, sottolinea la valenza strategica dell’iniziativa.

«Operativamente il Cluster, come gli altri nove CTL già riconosciuti, nasce come strumento a supporto delle politiche regionali per facilitare il trasferimento tecnologico tra ricerca e PMI. Rafforzerà la proiezione internazionale della filiera attraverso reti e iniziative europee già attive e promuoverà un modello di sviluppo inclusivo grazie all’adesione continua di nuovi soggetti».

Un asset strategico tra Crema, Lodi, Milano e Monza

Il sistema cosmetico lombardo si sviluppa in particolare tra Crema, Lodi, Milano e Monza. «Rappresenta un asset strategico per l’economia e per l’autonomia industriale nazionale – aggiunge Fermi – ed è riconosciuto a livello internazionale come hub di eccellenza per la produzione cosmetica di alta gamma».

Il nuovo Cluster punta a rafforzare l’integrazione tra capacità produttiva, ricerca avanzata e sostenibilità. L’obiettivo è favorire la condivisione delle conoscenze, l’accesso a risorse specializzate e la creazione di sinergie tra imprese, università e centri di ricerca. Centrale sarà anche il collegamento con scuole, ITS Academy e percorsi universitari.

Il quadro regionale e il bando aperto fino al 5 marzo 2026

Il riconoscimento dei Cluster Tecnologici Lombardi deriva dall’evoluzione della strategia regionale che individua nei cluster le aggregazioni più efficaci tra imprese, università, centri di ricerca e istituzioni per promuovere sviluppo tecnologico e competitività.

Fino al 5 marzo 2026 è aperto un bando rivolto a tutti i Cluster lombardi. L’iniziativa mira a consolidare e valorizzare gli ecosistemi dell’innovazione, rafforzando il dialogo tra ricerca e industria, il trasferimento tecnologico e la partecipazione a progetti europei, nazionali e regionali.

La rete regionale conta già nove Cluster riconosciuti, attivi in ambiti tecnologici strategici per il tessuto industriale lombardo. Con l’ingresso del Sistema Cosmetico, la Lombardia amplia ulteriormente la propria infrastruttura di innovazione, rafforzando il ruolo del Made in Italy sui mercati internazionali.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments