domenica, Dicembre 7, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiCesano Maderno, un mese di eventi con “Note di Natale 2025”

Cesano Maderno, un mese di eventi con “Note di Natale 2025”

Mostre, musica, iniziative per famiglie e commercianti: il programma accende le festività in città

“Note di Natale 2025” riunisce mostre, concerti, attività per bambini e iniziative solidali in un calendario diffuso in tutta Cesano Maderno.

Il programma, promosso dal Comune con la collaborazione di associazioni e realtà locali, punta a valorizzare i luoghi culturali della città e a coinvolgere famiglie e operatori economici nel periodo natalizio.

Le parole dell’amministrazione

Il sindaco Gianpiero Bocca ha sottolineato l’ampiezza delle proposte. «Abbiamo costruito un programma pensato per rendere la città più accogliente, con particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli», ha spiegato. Ha ringraziato associazioni e partner economici per il supporto.

L’assessora alla Cultura Martina Morazzi ha evidenziato il ruolo dei contenitori culturali. «Molte iniziative si svolgono a Palazzo Arese Borromeo, mentre il 14 dicembre inaugureremo la mostra Le Cascine Lombarde a Palazzo Arese Jacini», ha dichiarato. Ha ricordato anche l’avvio della prima residenza artistica con l’artista Rikyboy.

Per l’assessora alle Politiche sociali Cinzia Battaglia, il programma «mette al centro le persone più fragili», con iniziative dedicate alla solidarietà, come la tradizionale tombolata per gli anziani. L’assessora al Commercio Donatella Migliorino ha richiamato l’impegno verso gli esercizi cittadini. «Anche quest’anno premieremo le attività storiche e le aziende centenarie», ha spiegato.

Installazioni luminose e pista di pattinaggio

Dal 30 novembre le proiezioni luminose su Palazzo Arese Borromeo introducono il clima natalizio, attive ogni sera fino al 6 gennaio. Nelle vie cittadine sono state installate luminarie e in piazza Esedra è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, con orari ampliati dal 20 dicembre.

Mercatini e alberi di Natale

In piazza Esedra si svolgeranno i Mercatini di Natale il 7, 14 e 21 dicembre, oltre allo “Sbaracco” del 6 gennaio. Gli alberi addobbati a Palazzo Arese Borromeo e Palazzo Arese Jacini, realizzati con il coinvolgimento di cooperative e associazioni, saranno visibili per tutto il periodo festivo.

Mostre e iniziative culturali

Dal 13 dicembre all’11 gennaio l’Auditorium Disarò accoglie due esposizioni: La Magia del Presepe e Lettere al Cielo. Il Museo didattico del Legno sarà aperto nelle domeniche del mese, mentre dal 14 dicembre Palazzo Arese Jacini ospita la mostra Le Cascine Lombarde, accompagnata dal progetto artistico itinerante Circo Rurale.

Palazzo Arese Borromeo amplia inoltre le aperture durante le festività, con visite disponibili anche nei giorni festivi, ad eccezione delle chiusure previste.

Attività per bambini e famiglie

La Casa di Babbo Natale aprirà dall’8 al 21 dicembre, con ingresso libero. In biblioteca sono previste iniziative dedicate ai più piccoli, dai libri usati del mercatino natalizio alle “Mystery Bag”, fino ai laboratori e agli spettacoli del 13 e del 23 dicembre. Il 6 gennaio, a Palazzo Arese Borromeo, si terrà il racconto-laboratorio La Befana 2.

Appuntamenti musicali

Il programma musicale prevede la proiezione dell’inaugurazione della stagione scaligera il 7 dicembre, i concerti del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” l’8 dicembre e il 24 dicembre, e lo spettacolo Un Racconto di Natale il 13 dicembre. Il 1° gennaio all’Excelsior Cinema&Teatro è in programma il Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica ProMusica. Il 6 gennaio chiuderà il calendario il Concerto di Inizio Anno al Teatro Don Virginio Pedretti.

Iniziative solidali

Dal 6 all’8 dicembre la Cooperativa Il Seme organizza la 34ª edizione del Mercatino delle Meraviglie, con ricavato destinato ai progetti sociali. Il 18 dicembre si terrà la tombolata “Auguri di Natale”, dedicata agli anziani.

Eventi per commercianti e mercato straordinario

L’8 dicembre a Palazzo Arese Borromeo si svolgerà la premiazione delle attività storiche e delle aziende centenarie. Il mercato straordinario si terrà il 14 e il 21 dicembre in piazza Facchetti. È inoltre attivo il concorso “La vetrina più bella e originale”, con premiazione il 6 gennaio.

Con “Note di Natale 2025” Cesano Maderno propone un palinsesto diffuso che accompagna la città dall’inizio di dicembre all’Epifania, combinando cultura, solidarietà, commercio e attività per famiglie.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments