mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomePoliticaBresciaRegione Lombardia investe 14,3 milioni sul Sebino Bresciano

Regione Lombardia investe 14,3 milioni sul Sebino Bresciano

Il presidente Attilio Fontana e l’assessore Massimo Sertori hanno presentato a Marone gli interventi della Strategia Area Interna Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano,

Regione Lombardia rafforza il proprio impegno a favore delle aree interne del Sebino Bresciano con un pacchetto di interventi del valore complessivo di 14,3 milioni di euro. Le misure rientrano nella Strategia Area Interna Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano e sono state illustrate il 28 gennaio a Marone, in provincia di Brescia, durante una tappa del tour istituzionale ‘Lombardia Autentica’, promosso dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall’assessore agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori.

Dopo gli incontri nei Comuni della sponda bergamasca, la visita nel territorio bresciano ha visto la partecipazione anche degli assessori regionali Giorgio Maione, Debora Massari e Simona Tironi, a conferma di un approccio trasversale che coinvolge ambiente, turismo, istruzione e lavoro.

La Strategia per le aree interne del Sebino

La Strategia Area Interna Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano punta a sostenere lo sviluppo socio-economico dei territori, contrastando lo spopolamento e rafforzando i servizi essenziali. L’area coinvolge complessivamente 38 Comuni della provincia di Bergamo e nove della provincia di Brescia, tra cui Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Ome, Pisogne, Sale Marasino, Sulzano e Zone, oltre alle rispettive Comunità Montane.

Il presidente della Regione Attilio Fontana ha sottolineato il valore dell’iniziativa ribadendo che «Regione Lombardia conferma la propria vicinanza ai territori del Sebino Bresciano accompagnandoli in un percorso capace di coniugare sviluppo economico, coesione sociale e tutela dell’ambiente». Fontana ha evidenziato come l’ascolto degli amministratori locali e dei cittadini rappresenti un elemento centrale della Strategia, che si fonda sulla co-progettazione per rafforzare l’attrattività del territorio.

Le risorse e il ruolo degli enti locali

L’assessore Massimo Sertori ha richiamato la finalità operativa della Strategia delle Aree Interne, spiegando che «nasce dalla volontà di sostenere la capacità dei territori di programmare e realizzare interventi concreti ed efficaci, mettendo in rete risorse e competenze». Sertori ha precisato che l’obiettivo è utilizzare in modo mirato i 14,3 milioni di euro disponibili, sostenendo progetti realmente rispondenti ai bisogni locali e favorendo una programmazione che superi i confini amministrativi.

Secondo l’assessore, il confronto costante con Comuni, Province e Comunità Montane consente di costruire politiche su misura, capaci di generare risultati concreti e duraturi per le comunità coinvolte.

Sostenibilità ambientale e infrastrutture

Un asse rilevante degli interventi riguarda la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio naturale del Sebino. L’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione ha ricordato che il lago rappresenta un elemento identitario e un forte fattore di attrattività per l’area, spiegando che la Strategia prevede opere mirate come la realizzazione di piste ciclopedonali e interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

In provincia di Brescia sono previsti, tra gli altri, interventi di riqualificazione energetica del municipio di Zone, che ospita anche servizi culturali e sociali, e della scuola primaria di Sulzano, oltre alla realizzazione di una passerella ciclopedonale sul lago a Sale Marasino e al completamento di una pista ciclopedonale lungo la strada provinciale 47bis nel Comune di Monticelli Brusati.

Turismo, identità e sviluppo locale

Il tema della valorizzazione turistica è stato al centro dell’intervento dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari, che ha definito le aree interne come «l’anima della nostra Regione». Massari ha evidenziato come investire in questi territori significhi rafforzarne l’identità, sostenere le comunità locali e valorizzare un patrimonio fatto di paesaggi, cultura e tradizioni, elementi che rappresentano una leva strategica anche per lo sviluppo turistico del Sebino.

La Strategia prevede inoltre misure a sostegno della competitività delle strutture ricettive, sia alberghiere sia extra-alberghiere, attraverso bandi regionali dedicati alla riqualificazione e alla realizzazione di nuove strutture, con l’obiettivo di migliorare l’offerta e l’attrattività complessiva dell’area.

Formazione, inclusione e lavoro

Un altro pilastro degli interventi riguarda la formazione e l’inclusione socio-lavorativa. L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi ha spiegato che Regione Lombardia intende investire in modo concreto sulla formazione come leva di crescita, attivando due percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore nei settori dell’industria meccatronica e del turismo, in linea con le vocazioni produttive del territorio.

Accanto alla formazione post-secondaria, la Strategia sostiene percorsi di tirocinio socio-lavorativo rivolti a persone con disabilità e a soggetti in condizioni di fragilità, oltre a servizi di inclusione sociale, come lo sviluppo di un centro di aggregazione a Monte Isola. Sono inoltre previste misure per favorire l’avvio di nuove imprese, la competitività delle micro, piccole e medie imprese e i processi di trasformazione digitale, attraverso contributi a fondo perduto finanziati con fondi europei e regionali.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments