Prende ufficialmente avvio il percorso per la progettazione della Variante alla SS 671, conosciuta come Variante delle Curve della Selva. L’incontro si è svolto nel pomeriggio tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, i sindaci di Clusone e Ponte Nossa e ANAS.
Al vertice ha partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. Dal confronto è emersa l’ottimizzazione della soluzione proposta dal territorio per alleggerire la viabilità in Valle Seriana.
Un’opera attesa da anni
«È iniziato il percorso per la progettazione di un’opera importante e complessa – ha dichiarato Terzi – fondamentale per migliorare la viabilità della Valle Seriana, che la richiede da tempo».
L’assessore ha spiegato che l’incontro ha consentito di individuare la proposta su cui concentrare il lavoro progettuale tra quelle elaborate dalla Comunità Montana. Anas, soggetto attuatore dell’intervento, ha presentato una versione ottimizzata che prevede, tra le soluzioni tecniche, un’unica galleria a Ponte Nossa. La scelta viene considerata migliorativa sotto il profilo paesaggistico e ambientale.
Superare le Curve della Selva
La variante agli abitati di Ponte Nossa e Clusone punta ad aggirare i centri abitati e a superare i tornanti attualmente presenti in località Ponte di Selva, uno dei punti più critici della Strada statale 671 della Val Seriana.
L’obiettivo è potenziare e adeguare l’arteria, migliorando sicurezza e scorrevolezza del traffico lungo un asse strategico per il territorio bergamasco.
Prossime tappe: studi e progetto di fattibilità
«Da oggi parte il percorso di progettazione dopo anni di incertezza – ha aggiunto Terzi –. Nei prossimi mesi Anas si occuperà dello studio del traffico, delle indagini geologiche e dei rilievi topografici, che saranno restituiti entro l’autunno».
Successivamente si procederà con l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e con l’avvio dell’iter autorizzativo.
Viabilità e sviluppo per la Valle
«L’obiettivo – ha concluso l’assessore – è consegnare una nuova articolazione stradale a questo territorio, che necessita di un’alternativa alle Curve della Selva. Questo porterà benefici sia in termini di vivibilità sia di sviluppo industriale della Valle».
L’avvio del tavolo rappresenta dunque il primo passo concreto verso un’infrastruttura attesa da tempo da cittadini e imprese della Valle Seriana.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










