Regione Lombardia ha annunciato uno stanziamento di 180.000 euro per permettere la riapertura della strada comunale che collega Ubiale e Clanezzo, chiusa dal 16 novembre dopo il distacco di massi che ha interrotto la viabilità e appesantito il traffico sulla SS 470 in Val Brembana.
L’intervento deciso dopo il sopralluogo
La misura, disposta dall’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi a seguito del sopralluogo del 1° dicembre, sarà sottoposta alla prossima seduta di giunta. Le risorse consentiranno al Comune di Ubiale Clanezzo di avviare gli interventi di messa in sicurezza del versante e di riduzione del rischio.
Comazzi ha spiegato che «la Val Brembana non può restare isolata né bloccata dai disagi». L’assessore ha aggiunto che, dopo le verifiche tecniche, «è stata scelta la modalità più rapida, utilizzando il fondo di riserva per rendere subito disponibili 180.000 euro e permettere l’avvio dei lavori senza ritardi».
Le altre risorse già assegnate al territorio
L’assessore ha ricordato che lo stanziamento si somma agli interventi finanziati nei mesi scorsi. «Regione Lombardia è impegnata nel sostenere le comunità più colpite», ha dichiarato Comazzi, sottolineando che «oltre ai nuovi fondi, restano attivi gli interventi già programmati per un totale di oltre 300.000 euro, a conferma dell’attenzione verso Ubiale, Clanezzo e l’area bergamasca».
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







