Le Indicazioni Geografiche (IG) non sono solo un marchio di qualità, ma anche un motore strategico di sviluppo territoriale.
Lo sottolinea Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e presidente di AREPO, intervenuto oggi a Bologna al convegno ‘Bello, buono e di qualità. La Food Valley d’Europa tra strategia agroalimentare, turismo e Dop Economy’.
Lombardia: 2,9 miliardi di euro di valore
Beduschi evidenzia il ruolo centrale delle IG in Lombardia e in Italia.
«Le Indicazioni Geografiche hanno un ruolo centrale. In Italia valgono oltre 20 miliardi di euro, di cui 2,9 solo in Lombardia, che vanta un primato assoluto nel settore del lattiero caseario», ha dichiarato l’assessore.
Secondo Beduschi, le IG rappresentano uno dei maggiori successi delle politiche europee, basate su un legame indissolubile tra prodotto, territorio e comunità.
Verso il Piano d’Azione europeo 2027
Il convegno ha anche affrontato il futuro delle IG a livello europeo.
Il Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, ha annunciato un Piano d’Azione per il 2027.
Beduschi ha spiegato: «Ci aspettiamo un Piano ambizioso, non un semplice elenco di misure tecniche, ma una visione politica che riconosca nelle IG uno strumento chiave per la competitività sostenibile, la coesione territoriale e l’identità culturale dell’Europa».
Priorità e strategie
Tra le priorità individuate dall’assessore:
-
Rafforzare la tutela contro frodi e imitazioni.
-
Sostenere concretamente produttori e filiere.
-
Integrare le IG con il turismo.
-
Valorizzare il contributo delle IG alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità.
-
Investire su giovani, competenze e ricerca.
Beduschi: «Riconoscere il valore strategico dei prodotti di qualità»
«Il futuro delle Indicazioni Geografiche – conclude Beduschi – passa anche dalle scelte sul prossimo Quadro finanziario pluriennale e sulla futura Politica Agricola Comune. Come Regione, oggi alla guida di AREPO, continueremo a lavorare affinché le politiche europee riconoscano pienamente il valore strategico dei prodotti di qualità e dei territori che li esprimono».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










