giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeCulturaLeccoContro la Violenza sulle Donne Lecco

Contro la Violenza sulle Donne Lecco

Venerdì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative in città.

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite come data ufficiale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.
Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Anche quest’anno il Comune di Lecco propone un fitto calendario di appuntamenti volti a sensibilizzare sulla tematica, che coinvolge numerose realtà del territorio e molti comuni della provincia lecchese.

Le iniziative, che hanno preso avvio l’11 novembre e si concluderanno il 5 dicembre.

Scarica il  pdfprogramma completo (186 KB) delle iniziative.

Nell’ambito del Progetto Star è  stata realizzata un’agenda a tema, denominata “Agendo 2023” che, in un progetto grafico originale e accattivante, mette in evidenza le conquiste normative sul fronte della parità di genere, e suggerisce un vocabolario in grado di restituire il senso delle pari opportunità, evidenziando come spesso, anche solo con delle parole, possiamo fare la differenza. Guarda la promo dell’agenda.

Per maggiori informazioni su “Agendo 2023” e per richiederla è necessario scrivere a a progettostar@comune.lecco.it. È possibile effettuare una donazione sul conto corrente Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 oppure sul conto corrente Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306. Il bonifico deve essere intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese e nella causale è necessario indicare: “F.do Zanetti – Agenda”. “Agendo 2023” è anche disponibile presso la libreria Mascari5.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments