giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeEventiUn bosco invisibile alla Primaria Leonardo Da Vinci di Milano

Un bosco invisibile alla Primaria Leonardo Da Vinci di Milano

Nei primi due weekend di aprile 200 genitori e volontari ridipingono 36 aule della scuola con una pittura speciale che disgrega lo smog e gli odori: aria pulita per oltre 700 bambini e cura del bene comune.

Un’ondata di colore, solidarietà e partecipazione sta attraversando la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci di Milano grazie a Il Bosco Invisibile, un progetto promosso dall’Associazione dei Genitori “Amici della Leonardo” e realizzato in collaborazione con l’Associazione We Are Urban! Milano, che lo ha già portato a termine in quattordici scuole. L’obiettivo è semplice ma potentissimo: migliorare la qualità dell’aria e degli ambienti scolastici ridipingendo tutte le 36 classi in uso nell’istituto con Airlite®, una speciale pittura che purifica l’aria, elimina in modo permanente muffe e batterie migliora la vivibilità quotidiana.

L’impresa sta coinvolgendo oltre 200 genitori volontari, decisi a regalare – nei primi due weekend di aprile – tempo, energie, braccia e buona volontà per dipingere la scuola di oltre 700 bambini, che è anche un punto di riferimento per tutta Città Studi con i suoi oltre 90 anni di storiaIl risultatoattesoClassi più sanepulite e accoglienti per alunni e insegnanti.

Il Bosco Invisibile è un progetto che trasforma la scuola, ma anche la comunità che la abita. Non solo muri ridipinti, ma relazioni che si rafforzano, alleanze educative che crescono e un esempio concreto di cittadinanza attiva,dichiara il Preside della Scuola Leonardo Da Vinci, Antonio Re.

Vogliamo che sia prima di tutto un momento di aggregazione”, spiega l’Associazione Genitori Amici della Leonardo, che ha coordinato il progetto e lo ha finanziato per la maggior parte: Abbiamo messo a frutto le competenze di ognuno nell’organizzazione e abbiamo scommesso sulla volontà di reinventarsi pittori per qualche ora per la realizzazione. Abbiamo scoperto un forte senso di comunità che aspettava il progetto giusto per emergere”.

L’iniziativa viene realizzata con il supporto di WAU! Milano, associazione che promuove la cura del bene comune, comprendendo anche la risorsa aria, attraversola partecipazione diretta dei cittadini. Siamo felici di aver incontrato tutti gli studenti della scuola per un momento didattico che promuove la cultura del bene comune a partire dallimportanza di un elemento vitale che non vediamo e che non dovremmo sentire, commenta Andrea Amato, Presidente di WAU! MilanoUn progetto che deve essere spiegato per meglio comprendere il valore un gesto di volontariato che presenta molteplici aspetti positivi.

Tra i sostenitori del progetto, anche YESMilano, l’agenzia di promozione del Comune, che ha abbracciato Il Bosco Invisibile come esempio virtuoso di integrazione e attivazione territoriale. Abbiamo coinvolto la nostra rete di studenti internazionali – oltre 11.000 a Milano – per mostrare come i progetti di comunità siano uno straordinario ponte di integrazione. Il Bosco Invisibile è un modello da raccontare e replicare,” afferma la direttrice generale di YESMilano, Fiorenza Lipparini.

Innamorata del progetto anche lassociazione Officine Rousseau (realtà educativa storicamente riconosciuta fra Milano e provincia come ex cooperativa Centri Rousseau dal 1968) che ha deciso di dare supporto al progetto Bosco Invisibile degli Amici della Leonardo regalando due ore di attività nel parco della scuola per i figli dei volontari.

Fondamentale anche il contributo degli sponsor e dei partner locali. Vittoria Pirovano di Leonardo Frontero – Frontero Case, ha scelto di sostenere con un contributo economico l’iniziativa: Abbiamo creduto da subito nella forza di questo progetto. È raro vedere così tanto entusiasmo, concretezza e impatto positivo in un’unica iniziativa. Era naturale volerla supportare.

Anche i fornai di zona, da Viale Romagna a Piazza Piola,hanno voluto partecipare, donando teglie di pizza e focaccia per le giornate di pittura, mentre il Carrefour di via Spinoza ha offerto le bevande e gli snack per chi ha esigenze alimentari particolari, dimostrando la sua consolidata affinità elettiva con gli studenti di tutte le età che popolano Città Studi.

Il progetto, realizzato nei primi due weekend di aprile,trasforma la scuola Leonardo Da Vinci in un esempio concreto di collaborazione tra famiglie, istituzioni, associazioni e attività del territorio. Un bosco invisibile che ha reso visibile la forza di una comunità unita.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments