giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeEventiStarbucks Book Club

Starbucks Book Club

Starbucks apre le porte del su Starbuck Book Club in Italia con 5 tappe itineranti in città.

Il progetto studiato con la collaborazione di StraEasy  del gruppo One Shot sarà un viaggio tra libri, caffè e conversazioni culturali con Riccardo Pedicone, scrittore emergente che condurrà e modererà gli incontri con i lettori.

È avvenuto così  il primo incontro a Milano il 29 maggio 2025 nello Starbucks in Corso Garibaldi 118,  l’ inaugurazione ad  un nuovo progetto culturale che unisce il piacere della lettura a quello di trovarsi attorno a un buon caffè.

Un’iniziativa unica, affascinante che contribuisce alla cultura e ha arricchito tutti i presenti tra giovani e persone più adulte amanti della lettura.

È nato così lo Starbucks Book Club , un ciclo di 5 incontri guidati da Riccardo Pedicone.

Riccardo è un ragazzo di soli 23 anni che con la sua sua passione e  dote ad oggi sta realizzando il suo sogno:  trasmettere tramite la sua scrittura sensazioni ed emozioni uniche raccontando tramite delle storie, in questo caso ripercorrendo la storica e famosa  favola di “Pinocchio” di Carlo Collodi ( un grande classico della letteratura italiana)  riadattandola ai nostri tempi e dunque rendendola contemporanea, interpretando fatti e pensieri dei personaggi stessi .

Un vero showman dal cuore puro che nel giro di poche ore è riuscito ad entrare nel cuore delle persone , facendo riemergere in ognuno dei presenti ricordi e paragoni con il proprio essere e il proprio carattere.

In Italia, una persona su 200 fa parte del book club, un’abitudine in crescita tra gli appassionati virgola che si ritrovano per condividere emozioni, riflessioni e punti di vista.

Sono circa 300.000 i lettori che scelgono un’esperienza non solo per il piacere della lettura, ma anche per costruire legami autentici e riscoprire un senso di comunità.

Molti di questi gruppi hanno una vita duratura: solo il 13% è nato nell’ultimo anno, mentre quasi la metà è attiva da oltre sei anni, a testimonianza della stabilità di questa pratica.

Ciò che rende questo fenomeno ancora più interessante sono le motivazioni che spingono le persone a partecipare: il 95% afferma che far parte di un book club migliora la propria vita personale, perché rappresenta uno spazio di relazione e confronto.

I libri diventano così strumenti per esplorare la propria interiorità, affrontare temi universali come i sentimenti, l’identità e il vissuto personale, condividendo esperienze.

Anche il book club di Starbucks offrirà spunti di riflessione, grazie a una selezione di libri pensati per stimolare conversazioni profonde e arricchenti.

In un contesto in cui cresce il desiderio di aggregazione, Starbucks si propone come luogo ideale di incontro per i lettori e lettrici, offrendo uno spazio accogliente dove nascono nuove connessioni attorno a un buon caffè.

Commenta così Vincenzo Catrambone, General manager di Starbucks Italia: Siamo felici di avviare questa iniziativa di condivisione alla lettura virgola che vide il sodalizio tra Starbucks e Riccardo Pedicone, riaffermando l’impegno del brand ad offrire nuovi stimoli agli amanti dei libri e agli Starbucks lovers.

Un buon libro e un buon caffè per stimolare la fantasia e aprire il cuore.

 

Dal digitale all’esperienza in store: la strategia omnicanale del book club Starbucks

L’iniziativa promossa da  Starbucks in collaborazione con StraEasy Si inserisce nel formato del vodcast “Felici Pochi” ,Dando vita a una strategia integrata pensata per raggiungere un’ampia audience e stimolare l’interazione con la community.

Il progetto sarà amplificato sia attraverso contenuti digitali sui canali online, sia nei punti vendita grazie a eventi del vivo.

Riccardo Pedicone, attraverso i suoi canali social, promuoverà gli appuntamenti con contenuti esclusivi, tester in anteprima, copertura live degli eventi e aggiornamenti dedicati.

La sua community, insieme a quella di Starbucks e agli appassionati, sarà coinvolta attivamente con gli inviti a partecipare agli incontri in store, favorendo la partecipazione sul territorio.

Le prossime tappe del tour toccheranno altre quattro città italiane virgola che verranno annunciate progressivamente insieme ai titoli protagonisti dei futuri incontri.

Ogni appuntamento sarai un invito a leggere e vivere un’esperienza di condivisione nell’atmosfera calda e accogliente degli store Starbucks

Cultura, intrattenimento e coinvolgimento siete pronti?

Sara Maria Labidi


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments