giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeLombardia DigitaleBoom dell’AI: cresce la domanda di capannoni per costruire nuovi Data Center

Boom dell’AI: cresce la domanda di capannoni per costruire nuovi Data Center

Milano e il suo hinterland si preparano a diventare il nuovo crocevia europeo dell’intelligenza artificiale, grazie a un’ondata di investimenti nei data center AI-ready che potrebbe superare i 15 miliardi di euro entro il 2026.

A confermarlo è il nuovo report “Data Center Intelligence Italia 2025”, pubblicato da VendiamoImprese, società di consulenza specializzata nella vendita e riconversione di capannoni industriali.

Lo studio, scaricabile gratuitamente da Vendiamoimprese.it/report, offre una fotografia dettagliata del mercato immobiliare industriale legato all’economia dei dati, identificando le aree più promettenti, i profili immobiliari richiesti e gli scenari di sviluppo fino al 2030.

Secondo i dati Milano ha già raggiunto 238 MW IT installati, con una crescita annua del +34%, e rappresenta oggi uno dei 15 hub europei più dinamici. Le zone con il maggior potenziale sono Settimo Milanese, Segrate, Cornaredo e Vittuone: tutte ex aree produttive oggi al centro dell’interesse di colossi come CyrusOne, Data4 e operatori cloud globali.

Tra gli elementi chiave del report:

  • Requisiti tecnici per i data center AI-ready: potenza >10MW, altezza utile, accesso alla rete ad alta tensione, raffreddamento liquido.

  • Opportunità normative introdotte dalla Regione Lombardia con le nuove linee guida sui data center.

  • Analisi dei capannoni industriali più adatti alla riconversione, con benchmark di prezzi aggiornati, vantaggi localizzativi e fattori di valorizzazione.

  • Scenari evolutivi al 2030, con domanda attesa di oltre 300 ettari di nuovi terreni industriali in Lombardia.

“In 25 anni di attività nel settore non avevo mai visto una trasformazione così radicale. Il capannone industriale non è più solo un bene da vendere: è un’infrastruttura strategica per l’Europa digitale. Il report che abbiamo stilato è uno strumento operativo che aiuta a capire, a chi possiede immobili, le caratteristiche richieste dal mercato dei data center e vuole valorizzarli nel modo giusto”, commenta Ivan Laffranchi, fondatore di VendiamoImprese.

Il report è disponibile per il download gratuito alla pagina Report Data Center Intelligence Italia 2025.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments