Durante la seduta del Consiglio regionale di lunedì 20 ottobre, il consigliere di Forza Italia Ivan Rota è intervenuto nel dibattito sulle recenti ondate di maltempo che, nell’ultimo mese, hanno provocato danni in tutte le province lombarde.
«Il maltempo non diventi uno strumento politico»
«Il maltempo che ultimamente colpisce la Lombardia in maniera straordinaria, danneggiando il nostro territorio, è sempre più preoccupante, ma i colleghi di minoranza non devono strumentalizzare questo tema imputando alla Giunta responsabilità che non ha. Sono passati i tempi del “piove governo ladro”, slogan a cui sembrano affezionati alcuni esponenti politici», ha dichiarato Rota.
«Oltre un miliardo per la prevenzione in cinque anni»
Il consigliere azzurro ha ricordato gli interventi realizzati e i fondi stanziati dalla Regione per la prevenzione del rischio idrogeologico. «Negli ultimi 5 anni la Regione ha investito oltre un miliardo di euro per la prevenzione di dissesti idrogeologici, come ricordato dal presidente Fontana settimana scorsa, in occasione dell’inaugurazione della vasca di laminazione ad Albano Sant’Alessandro. Le contraddizioni del Campo largo su questo argomento risultano evidenti, essendoci forze politiche che non vogliono la pulizia degli alvei dei fiumi e dei boschi, appellandosi ad argomenti strumentalmente ideologici».
«Comazzi e la Protezione Civile sempre in prima linea»
Rota ha poi espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dagli assessorati e dai volontari impegnati nelle emergenze. «Voglio complimentarmi con Gianluca Comazzi e il suo assessorato, sempre pronti a rispondere quando scatta un’emergenza idrogeologica, e ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile che mettono a disposizione il proprio tempo, competenze e professionalità nella nostra Regione e in tutta Italia».
«Servono più fondi, ma la coperta è corta»
Il consigliere ha riconosciuto la necessità di ulteriori risorse, invitando però alla responsabilità nella gestione della spesa pubblica. «Servono più fondi per fronteggiare il maltempo? Certo! Come servono per prevenire la violenza sulle donne, i problemi di salute e i rischi di incidenti stradali. Bisogna però capire che a volte la coperta è corta. Chi oggi strumentalizza la questione dovrebbe spiegarci perché ha dilapidato miliardi per il reddito di cittadinanza o per la ristrutturazione di edifici con il 110% a vantaggio di pochi».
«Un impegno comune per la sicurezza dei cittadini»
In chiusura, Rota ha invitato tutte le forze politiche a lavorare insieme per la sicurezza e la tutela del territorio lombardo. «Io credo che davanti a una questione delicata come quella delle emergenze idrogeologiche non bisogna fare il gioco delle parti per lucrare qualche voto, invece auspico di fare passi in avanti – tutti insieme – per trovare soluzioni utili ai cittadini lombardi».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.