Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili, ha ricevuto la Laurea magistrale ad honorem in Design & Engineering dal Politecnico di Milano.
Il conferimento premia il contributo straordinario di Pagani all’industria automotive, dalla progettazione di una monoposto di Formula 2 per la Scuderia Renault Argentina fino alla fondazione della propria azienda di hypercar in Italia.
La visione di Horacio Pagani
L’audacia nel perseguire la bellezza senza compromessi è il principio che guida la creazione delle sue vetture, fondendo forma e funzione secondo una visione ispirata all’artista-scienziato rinascimentale.
La cerimonia
Dopo i saluti della Rettrice Donatella Sciuto e la Laudatio del professor Giorgio Colombo, docente di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, Pagani ha tenuto la sua Lectio Magistralis. La cerimonia si è conclusa con la proclamazione e la lettura delle motivazioni della Laurea ad honorem da parte del professor Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design.
Motivazioni del conferimento
La Laurea ad honorem riconosce la capacità di Pagani di coniugare innovazione tecnologica, sperimentazione sui materiali e ricerca formale. La sua opera sintetizza arte, scienza e tecnologia, restituendo automobili che sono al tempo stesso oggetti di altissimo contenuto tecnico e opere d’arte contemporanea.
Biografia e carriera
Dopo aver guidato la Divisione Compositi di Lamborghini, nel 1988 Pagani inizia a progettare la propria vettura, presentata nel 1999 al Salone di Ginevra con il nome di Zonda. Negli anni successivi realizza la Huayra, pioniera di tecnologie innovative come l’aerodinamica attiva e l’uso di materiali compositi avanzati, vincendo nel 2012 tre premi Car of the Year.
I continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno consolidato Pagani come un punto di riferimento per le hypercar più avanzate e desiderate al mondo. Nel 2022 riceve il Compasso d’Oro nella categoria “Design per la mobilità”, mentre nel 2024 gli viene conferita una Laurea Honoris Causa in International Business & Entrepreneurship dall’istituto GIOYA a Malta.
Espansione della visione
Oltre alle hypercar, Pagani Arte rappresenta l’applicazione della sua filosofia progettuale a interior design e oggetti esclusivi, unendo eccellenza artigianale e tecnologie d’avanguardia.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.