mercoledì, Novembre 5, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiAmerica Latina e Venezia si incontrano a Milano

America Latina e Venezia si incontrano a Milano

Il Concierto de Moda Internacional de Venezia continua la sua sfida tra moda e arte a tutela delle donne

La Terrazza dell’Hotel dei Cavalieri, l’8 novembre alle 18.00, ospiterà l’evento “America Latina e Venezia si incontrano a Milano”, promosso dal Concierto de Moda Internacional de Venezia (CMIV) dell’imprenditrice latina Antonia Jean.

L’iniziativa punta a trasformare la moda in strumento di dialogo con la tutela del mondo femminile, valorizzando l’artigianato, l’identità culturale e la forza creativa delle donne.

Un percorso che, attraverso delle immagini fotografiche realizzate dai fotografi Simone Boccardo e Igor Serdyukov, racconterà le vicende di tre donne sudamericane migranti, vittime di violenza di genere.

Ad accompagnarle, una sfilata di moda che vedrà protagoniste le creazioni della stilista latina Carolina Gutiérrez, del maestro veneziano Nicolao con le celebri creazioni dell’Atelier Nicolao, e la partecipazione speciale dell’inventore del concetto “Instant Fashion” Alfredo Nocera, simbolo di innovazione e visione contemporanea nella moda italiana.

L’evento sarà inoltre impreziosito dalla voce della cantante Lara Pasquali, che accompagnerà la serata con un tocco di eleganza e sensibilità artistica.

Mostra fotografica “Storia di echi erranti”: voci femminili in primo piano

Momento centrale dell’evento sarà la mostra fotografica dedicata alla storia di tre donne sudamericane migranti, vittime di violenza di genere. Le immagini, realizzate dai fotografi Simone Boccardo e Igor Serdyukov, saranno accompagnate da codici QR che permetteranno ai visitatori di ascoltare, direttamente dalle voci delle protagoniste di queste vicende, le loro testimonianze.

Simone Boccardo e Igor Serdyukov, due professionisti che hanno scelto di prendere parte a questo progetto, offrono due punti di vista differenti, due modi di interpretare la violenza contro le donne. Attraverso il loro obiettivo hanno voluto raccontare una problematica quantomai attuale con il desiderio di continuare a parlare di questi temi anche attraverso le immagini.

Durante la serata sarà possibile acquistare le fotografie e parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà destinato proprio alle vittime di questi racconti, in un’importante occasione di solidarietà.

Sfilata di moda: tra venezianità e cuore latino

L’evento proseguirà poi con una sfilata di moda che vedrà protagonisti due stilisti i cui abiti intrecciano tradizione veneziana e linguaggio contemporaneo dell’America Latina: Carolina Gutiérrez, stilista di origine dominicana che realizza prodotti di alto artigianato, e il maestro veneziano Nicolao con le celebri creazioni dell’Atelier Nicolao, che farà sfilare delle preziose camicie.

Ad accompagnare la sfilata, la voce della cantante veneziana Lara Pasquali unirà moda, arte e musica in una progettualità a sostegno delle donne.

Concierto de Moda Internacional de Venezia

Questa iniziativa anticipa e rafforza l’obiettivo del CMIV, piattaforma internazionale che utilizza moda e arte come strumenti di connessione tra mondi, culture e cause sociali.

Il “Concierto de Moda Internacional de Venecia” è uno degli eventi di moda latinoamericana più esclusivi d’Europa. Un’occasione in cui alcuni tra i migliori stilisti latinoamericani, riunendosi in una delle città più iconiche al mondo, offrono uno spettacolo originale ed elegante, regalando al pubblico una nuova proposta nel panorama del fashion business.

Antonia Jean, da oltre dieci anni, si dedica all’organizzazione di eventi nel mondo della moda, realizzati soprattutto con il desiderio di promuovere talenti latini a un vasto pubblico internazionale. E proprio con questo obiettivo, durante l’anno, organizza iniziative e incontri per favorire una migliore divulgazione della moda latinoamericana attraverso eventi, sfilate e convegni.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments