Regione Lombardia mette a disposizione ulteriori 10 milioni di euro per realizzare il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza, portando così il proprio impegno finanziario complessivo a 293 milioni di euro.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi e in concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comune di Milano che regola i nuovi finanziamenti statali e regionali.
Fontana: «Fatti e concretezza al servizio dei cittadini»
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato: «Notoriamente preferiamo i fatti alle parole e la concretezza alle chiacchiere. Se c’è da lavorare per il bene della nostra gente ci “tiriamo su le maniche” e andiamo dritti al punto: l’obiettivo è raggiungere il traguardo».
Terzi: «Un ulteriore impegno per un’infrastruttura fondamentale»
L’assessore Claudia Maria Terzi ha sottolineato: «Lo stanziamento aggiuntivo di 10 milioni di euro segnala, una volta di più, l’attenzione di Regione verso un’infrastruttura fondamentale per potenziare le reti di connessione in Lombardia. Siamo intervenuti per recuperare nuove risorse che risulteranno determinanti per realizzare l’opera. Ora i fondi regionali complessivi in campo per il prolungamento della M5 ammontano a 293 milioni di euro, un dato che ha davvero pochi precedenti a livello di investimenti infrastrutturali. Parallelamente al nuovo finanziamento di Regione, abbiamo chiesto e ottenuto che il MIT assicurasse un ulteriore sforzo economico, incrementando i fondi statali. Anche in questo caso il gioco di squadra funziona e porta benefici al nostro territorio».
Lucente: «Opera cruciale per mobilità e intermodalità»
L’assessore Franco Lucente ha aggiunto: «L’opera resta cruciale per il miglioramento della mobilità nell’area monzese e milanese e l’impegno da parte di Regione è costante e non verrà mai meno. Prolungare la M5 significa implementare i servizi di trasporto pubblico e l’intermodalità nell’area a nord di Milano, fortemente antropizzata e bisognosa di un sistema di connessioni sempre più efficiente e capillare».
Cronoprogramma dei lavori
Il nuovo stanziamento si è reso necessario dopo che il Comune di Milano, soggetto attuatore dell’opera, aveva prodotto una documentazione relativa agli ‘extra costi’, rimodulando le tempistiche di realizzazione.
In base al cronoprogramma predisposto dal Comune di Milano, l’avvio dei lavori è previsto a luglio 2027, il termine dei lavori a marzo 2033, mentre i collaudi e l’entrata in servizio sono programmati per dicembre 2033.
Benefici per il territorio
La realizzazione del prolungamento della M5 da Bignami a Monza consentirà un miglioramento della connessione tra il capoluogo regionale e Monza, realizzando importanti nodi di interscambio modale con la M1 al futuro capolinea di Cinisello-Monza, con la rete ferroviaria presso la stazione di Monza FS e con i servizi Tpl presso il capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







