Presso l’Università Cattolica di Milano, la Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, in collaborazione con Federcasse, ha ospitato una delegazione di KZBS, l’Associazione Nazionale delle Banche Cooperative polacche, per condividere esperienze e valori comuni.
Cooperazione a confronto
L’incontro ha permesso di confrontare l’esperienza di cooperazione di credito italiana con quella polacca, evidenziando affinità tra le due realtà: pur nate in contesti geografici e storici differenti, entrambe hanno mantenuto un obiettivo comune nei territori in cui operano.
Giovanni Petrella, Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, ed Enrico Berbenni, docente titolare della Cattedra di Storia della banca e della Cooperazione di Credito dell’Università Cattolica, hanno sottolineato l’importanza del confronto internazionale.
Michał Krakowiak, Responsabile della Cooperazione internazionale di KZBS, ha illustrato la storia della cooperazione di credito in Polonia: “Il Credito Cooperativo polacco inizia sul finire dell’800, con la nascita delle casse rurali ispirate al modello di Raiffeisen. Dopo una fase di riordino, nel 1991 la KZBS aderisce all’European Association of Co-operative Banks, entrando in contatto con le esperienze di cooperazione presenti in Europa”.
La dimensione economica delle banche cooperative polacche
Oggi, il PIL polacco gestito dal settore bancario supera i 3,6 miliardi di zloty, di cui l’8% appartiene agli istituti cooperativi, che erogano il 6% dei prestiti e raccolgono il 10% dei depositi. KZBS rappresenta 480 Associate autonome dislocate sul territorio nazionale, costituendo una categoria distinta all’interno del settore bancario.
La visita in Lombardia
Durante i due giorni in Lombardia, la delegazione polacca ha visitato Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano e BCC Milano, concludendo il tour a Roma presso la sede di Federcasse.
Azzi: «La Stella Polare della cooperazione di credito»
Il Presidente Alessandro Azzi ha commentato: «Ciò che distingue e rende coesa la cooperazione di credito è quella che definiamo “Stella Polare”: un impegno volto allo sviluppo delle comunità che rappresentiamo. La delegazione di KZBS oggi ci ha documentato questo. Accogliamo questo incontro come un invito a perseguire nel nostro lavoro, fedeli ai valori e ai princìpi tradizionali del Credito Cooperativo: prossimità ai territori, ruolo sociale e perseguimento del bene comune».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.








