È partita ufficialmente la XXVII edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa e promossa dalla Fondazione Stelline, in corso presso la Triennale di Milano.
Ad aprire i lavori è stato Fabio Massa, presidente della Fondazione Stelline, che ha dichiarato: «Da 27 edizioni proponiamo un dibattito pubblico, trasparente e apartitico, ma molto politico. Si tratta di un evento in cui i protagonisti della vita pubblica possono confrontarsi e discutere di ciò che davvero interessa ai cittadini. Affronteremo tematiche importanti come trasporti, energia e dibattito civico su Milano e sulle regioni».
Intervento di Stefano Boeri
Successivamente è intervenuto Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, sottolineando il ruolo della città: «Milano è una delle città verso cui si guarda quando si parla di cultura, comunicazione e investimenti nella sanità. Il tema di questa edizione, “Buone politiche per grandi orizzonti”, metterà in evidenza quale sia la buona politica per Milano e quali siano gli orizzonti da considerare nei prossimi anni a livello globale».
Le parole del sindaco Sala
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è concentrato sul tema della sicurezza, ormai diventato “uno spot elettorale”. Sala ha criticato la proposta del vicepremier Matteo Salvini di organizzare un «Remigration Summit» in piazza Duomo, ricordando: «Nel 2018 Salvini aveva detto che bisognava fare 600mila rimpatri. Ne facciamo 5mila all’anno, di cui 500 da Milano. E adesso ci inventiamo il Remigration Summit? Una parte significativa del mondo politico strumentalizza e non fa nulla. Salvini in otto anni non è riuscito a modificare i dati sui rimpatri. Ci sarà un motivo».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







