La chimica diventa protagonista di canzoni, video, podcast e quiz. Sono questi i linguaggi scelti dai vincitori dell’edizione 2024-2025 del Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo”, iniziativa che avvicina le nuove generazioni alla scienza attraverso la didattica innovativa.
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e prevede la realizzazione di progetti da parte di singoli studenti o gruppi, capaci di raccontare la chimica con creatività e rigore scientifico.
Oltre 4.000 studenti e 250 progetti
Durante l’anno scolastico 2024-2025 hanno partecipato oltre 4.000 studentesse e studenti da tutta Italia, presentando 250 elaborati creativi. Tra questi, 34 progetti sono stati premiati ieri al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
I riconoscimenti includono buoni per l’acquisto di materiale didattico destinati ai gruppi e tablet per i singoli partecipanti.
Un settore che guarda ai giovani
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è una delle iniziative che la Federazione dedica alle scuole per far conoscere la chimica e sfatare i falsi miti, con l’obiettivo di orientare gli studenti verso carriere scientifiche e tecniche, sia professionali sia universitarie.
L’industria chimica è tra i settori che più contribuiscono all’occupazione in Italia, con oltre 11.000 nuovi posti di lavoro creati tra il 2015 e il 2024. Dal 2015, l’occupazione under 35 nel settore è aumentata del 22%, e a un anno dalla laurea il 93% dei chimici e degli ingegneri chimici trova lavoro. Anche i diplomati dei corsi ITS Academy in ambito chimico ottengono un impiego qualificato nell’83% dei casi subito dopo il percorso di studi.
Sfide e opportunità
Nonostante i dati positivi, il settore affronta una crisi di vocazioni che rende difficile reperire personale qualificato. Per questo motivo, Federchimica rafforza le alleanze con il sistema della formazione, promuovendo iniziative come il Premio Nazionale Giovani.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







