L’indipendenza economica è lo strumento chiave per contrastare la violenza di genere. Per questo motivo, Banca Etica ed Etica Sgr lanciano oggi, 25 novembre, la raccolta fondi per gli 11 progetti selezionati dal Bando Impatto+ 2025, intitolato «Oltre la violenza di genere, l’indipendenza economica».
Le campagne di crowdfunding si svolgeranno su Produzioni dal Basso e sono mirate a sostenere percorsi di educazione finanziaria, formazione lavorativa e accesso al credito per donne che subiscono violenza economica.
Grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr, i progetti che raggiungeranno il 70% dell’obiettivo riceveranno un contributo a fondo perduto potenziato al 30%.
Il bando e i criteri di sostegno
Il bando sostiene iniziative che offrano alle donne percorsi concreti per uscire dalla violenza economica.
I progetti che raggiungeranno almeno il 70% del budget riceveranno un contributo del 30% a fondo perduto da Etica Sgr. I progetti che supereranno il 100% del budget preventivato riceveranno un premio unico del 5% sull’obiettivo iniziale.
L’impegno del Gruppo Banca Etica
Il Bando Impatto+ fa parte di un ecosistema più ampio di iniziative promosse dal Gruppo Banca Etica per l’autonomia femminile, in collaborazione con centri antiviolenza, imprese e istituzioni.
Monetine e la formazione interna
Il progetto «Monetine» interviene dove la violenza economica si manifesta: nella gestione del denaro, nell’accesso ai servizi e nel rapporto con le banche.
«Banca Etica è stata la prima in Italia a formare il personale bancario per riconoscere i segnali di violenza economica e intervenire», sottolineano i promotori. Fondazione Finanza Etica e Fondazione NOI di Legacoop Toscana continuano il percorso con percorsi di formazione per responsabili di cooperative.
Credito per donne e imprese femminili
L’attenzione al credito per le donne è un focus costante. Nel 2024 Banca Etica ha finanziato 324 imprese femminili (26,8% del totale), superando la media nazionale (22,2%).
I nuovi impieghi ammontano a 70 milioni di euro, di cui il 46,8% destinato a donne. Inoltre, l’accordo 2024 con la Banca Europea per gli Investimenti ha destinato 30 milioni di euro a progetti per la parità di genere e inclusione lavorativa.
Per maggiori informazioni sul bando:
Produzioni dal Basso – Banca Etica
I progetti selezionati
Progetto LISA – Libere e Indipendenti Senza violenzA (Belluno)
Percorso innovativo per rompere il ciclo della violenza economica, accompagnando 10 donne con orientamento al lavoro, supporto alla ricostruzione dell’autostima e strumenti per riattivare l’indipendenza economica.
Un taglio…con il passato (Genova)
Supporto a una donna vittima di violenza per frequentare corsi professionali di estetica e parrucchieria, restituendo stabilità emotiva ed economica.
Ci troviamo in cucina! (Reggio Emilia)
Creazione di una cucina professionale per donne provenienti da diversi contesti culturali, con percorsi di formazione e microattività imprenditoriali nel food.
RISE UP – Rinascere, Imparare, Scegliere (Marsciano, Perugia)
Percorso integrato con sostegno psicologico, educazione finanziaria e formazione professionale, rivolto a donne accolte nelle comunità umbre.
Libera la vita (Piacenza)
Percorso di empowerment completo, comprensivo di accoglienza, educazione finanziaria, formazione e supporto all’avvio di attività lavorative.
Solida (Torino)
Percorso formativo in 9 incontri per rafforzare autonomia economica e consapevolezza di genere, attraverso laboratori e proiezioni cinematografiche.
Soluzioni abitative per l’inclusione (Bolzano)
Percorsi di empowerment personale, competenze digitali, educazione finanziaria e attività di benessere per donne in situazioni di fragilità o violenza.
Vie d’Uscita – Women have the power (Perugia)
Supporto a donne sopravvissute alla violenza attraverso co-progettazione, tutoraggio tra pari e accesso al microcredito.
Violenza economica: percorsi di autonomia delle donne (Milano)
Sensibilizzazione sulla violenza economica e promozione dell’empowerment professionale, in collaborazione con MAG2 Finance.
CONTO SU DI ME (Rimini)
Percorsi personalizzati per donne sole e madri, con educazione finanziaria, supporto psicologico e formazione al lavoro.
TRAME DI VITA, verso l’autonomia (Milano)
Percorsi di emancipazione per donne rifugiate, con formazione professionale e creazione di opportunità occupazionali in realtà produttive inclusive.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







