Chiese, palazzi d’epoca, centri culturali e perfino case di riposo: saranno questi gli spazi che, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ospiteranno gli appuntamenti di Piano Olimpico, il programma di eventi culturali che accompagna i Giochi di Milano Cortina 2026 e contribuisce a costruire i Giochi della Cultura. Un palinsesto che intreccia territori, linguaggi e tradizioni, trasformando la Lombardia in un laboratorio diffuso di musica, danza e creatività condivisa.
Organizzato dall’Orchestra da Camera Canova insieme all’associazione culturale Musicamorfosi e a DANCEHAUSpiù – il centro nazionale di produzione della danza – Piano Olimpico ha già animato Milano e Monza con concerti di musica sacra, barocca ed etnica, ospitando anche workshop partecipativi e performance aperte al pubblico.
Il tributo a Morricone: Lecco accoglie “Morricone santo” il 19 dicembre
Il primo dei due appuntamenti che chiudono il 2025 si terrà venerdì 19 dicembre, alle ore 21, nella chiesa di Santa Marta a Lecco (ingresso libero con donazione). Il concerto, dal titolo “Morricone santo”, rende omaggio al grande compositore romano attraverso una reinterpretazione jazz spirituale dei suoi temi più celebri: Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta in America, L’estasi dell’oro, Gabriel’s Oboe.
Tra sacro e profano, la potenza dell’organo e le improvvisazioni del sax guideranno il pubblico in un viaggio emozionale dentro le colonne sonore che hanno reso Morricone un’icona mondiale, due volte Premio Oscar. Protagonisti della serata saranno Roberto Olzer (organo) e Raffaele Fiengo (sax): un dialogo tra esperienza e talento emergente, tra classicità e improvvisazione.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e la Fondazione Tones on the Stones ETS, con il contributo del Comune di Lecco e della Regione Lombardia.
La Gospel Voices Family porta il grande gospel afroamericano in Valmalenco
Il secondo appuntamento è in programma domenica 28 dicembre, alle ore 21, nel palazzetto dello sport di Caspoggio (Sondrio). Sul palco salirà la Gospel Voices Family, ensemble fondato nel 2018 dal pianista e tastierista Dario Dal Molin, che riunisce alcune tra le migliori voci afroamericane e africane della scena italiana: Debora Cesti, Leslie Sackey, Rachel Doe e Jennifer Vargas.
Il concerto offrirà al pubblico l’atmosfera autentica di una messa gospel afroamericana, con un repertorio che spazia dalle work songs e spiritual tradizionali ai canti natalizi, fino alle contaminazioni contemporanee influenzate dall’hip-hop. Le armonizzazioni vivaci e la forza corale della formazione trasformeranno la serata in un’esperienza immersiva di energia e spiritualità.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Serate Musicali e Valmalenco, con il contributo del Comune di Caspoggio e della Regione Lombardia.
Un palinsesto che unisce territori, comunità e linguaggi artistici
Il viaggio culturale di Piano Olimpico proseguirà fino a marzo 2026, passando per Lecco, Valtellina, Monza e Milano. Tra gli appuntamenti in calendario figurano concerti nelle RSA, parate musicali nei centri storici, performance di danza all’interno di edifici rinascimentali e produzioni originali come “Manga Mozart”, in programma a Milano il 6 marzo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.








