Libraccio, tra le principali catene di librerie in Italia, annuncia la prima edizione di “Libri in scena”, la rassegna letteraria che porta sul palco alcune delle voci più importanti della letteratura contemporanea. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, si terrà da gennaio a marzo 2026 presso il Teatro Manzoni e il Teatro di Corte della Villa Reale.
Una rassegna tra cultura e comunità
L’obiettivo di “Libri in scena” è valorizzare i luoghi di spettacolo e cultura della città, promuovendo aggregazione intorno alla parola e alla lettura. Due appuntamenti al mese offriranno al pubblico l’opportunità di assistere a monologhi e interventi teatrali basati sui libri, con autori di spicco e alcune tra le case editrici più influenti del panorama italiano. Al termine delle serate sarà possibile acquistare i libri protagonisti delle pièce.
Libraccio e Monza: un legame storico
La scelta di Monza come sede della rassegna non è casuale: la città ospita uno dei primi punti vendita Libraccio, aperto quasi 40 anni fa in Piazza Indipendenza. Questo storico legame con il territorio ha reso naturale proporre l’iniziativa in spazi emblematici come il Teatro Manzoni, con la sua ampia sala a gradoni, e il Teatro di Corte della Villa Reale, piccolo gioiello architettonico restaurato recentemente, progettato nel 1808 da Luigi Canonica e impreziosito dal fondale dipinto da Andrea Appiani, oggi conservato al Museo della Scala di Milano.
Bartolomeo Corsini, Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, sottolinea l’importanza di questi spazi come luoghi capaci di stimolare crescita individuale e comunitaria attraverso concerti, spettacoli e presentazioni culturali.
Il programma della rassegna
La rassegna prende il via il 15 gennaio al Teatro Manzoni con il monologo di Donato Carrisi ispirato al libro La bugia dell’orchidea. Tra gli altri appuntamenti, Alice Basso, Vito Mancuso, Nicola Magrin, Nicola Gardini ed Elena Varvello porteranno in scena le loro opere tra gennaio e marzo, alternandosi tra Teatro Manzoni e Teatro di Corte.
Edoardo Scioscia, Amministratore Delegato di Libraccio, ricorda come Monza abbia sempre riservato alla catena un’accoglienza calorosa, sottolineando il ruolo della città nella crescita e nell’entusiasmo dell’iniziativa culturale: “Un rapporto che si rinsalda di anno in anno, grazie a lettori, librai e cittadinanza, tutti custodi di passione e curiosità per la cultura”.
Informazioni pratiche
La rassegna è ad accesso libero, previa prenotazione e fino a esaurimento posti. Per maggiori dettagli e prenotazioni: https://negozi.libraccio.it/news/libri-in-scena-dove-le-storie-prendono-voce.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










