mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeTerritoriBresciaXVIII edizione della Sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” a Castelcovati

XVIII edizione della Sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” a Castelcovati

La sagra celebra i Casunsèi de Sant’Antone, la variante covatese dei casoncelli lombardi

Fino al 18 gennaio 2026 Castelcovati ospita la XVIII edizione della Sagra “I Casunsèi de Sant’Antone”. La manifestazione gastronomica, organizzata in onore del patrono Sant’Antonio Abate, è promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco e dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

La tradizione gastronomica del territorio

La sagra celebra i Casunsèi de Sant’Antone, la variante covatese dei casoncelli lombardi, e propone un ampio assortimento di piatti tipici locali, dalla trippa al cotechino. Lo stand gastronomico dell’oratorio in via Papa Giovanni XXIII 17 sarà aperto a pranzo e cena durante i fine settimana e nei giorni festivi, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria autentica e di qualità.

Il programma del 11 gennaio

Domenica 11 gennaio sarà il momento clou della manifestazione, con la piazza principale animata da bancarelle enogastronomiche, di artigianato e hobbistica. La giornata includerà il 39° Concerto di Sant’Antonio al Teatro Parrocchiale, organizzato dal Corpo Bandistico di Castelcovati con il patrocinio del Comune e delle Associazioni Bande Musicali Bresciane.

Le sante messe si terranno alle 8:00, 9:30, 11:00 e 18:00. La premiazione del concorso dei presepi è prevista alle 20:30, mentre dalle 21:00 ci sarà un dj set con Sauda517. Stefano Impilli di Radio Bruno Lombardia sarà presente per l’intera giornata.

Attività e intrattenimento durante tutta la sagra

Per tutta la durata dell’evento sarà attiva la pesca di beneficenza in via Sant’Antonio 14. I due fine settimana includeranno anche mostre fotografiche: il sabato dalle 15:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La sagra propone inoltre concerti, commedie dialettali e giochi di società, per un’esperienza che unisce tradizione, cultura e divertimento.

L’iniziativa mira a valorizzare il territorio lombardo e le sue tradizioni storiche, promuovendo i prodotti locali e l’identità culturale della comunità di Castelcovati.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments