Il 2026 del CUS Milano e della Canottieri San Cristoforo si è aperto sull’acqua lunga di Pusiano con un fine settimana che ha rimesso subito al centro l’attività agonistica delle due società.
La Rowing Winter Challenge del sabato e i Campionati Italiani di Gran Fondo e la Regata Nazionale di Fondo della domenica hanno offerto il primo banco di prova sulla distanza lunga con una presenza ampia e trasversale, dagli agonisti ai settori giovanili, dai master agli equipaggi universitari.
Il primo segnale arriva sabato, nella giornata dedicata alla Rowing Winter Challenge. Tra le Allieve C sui 7,20 chilometri, medaglia d’oro per Cecilia Diari (Canottieri San Cristoforo), che chiude in 33:08.40, precedendo Maddalena Resteghini (CUS Milano), argento in 33:49.40. Nei Cadetti maschili doppia presenza San Cristoforo con Jacopo Teobaldo, secondo in 28:05.70, e Filippo Bravi, terzo in 28:08.80, a pochi secondi dal vertice. Tra le Cadette femminili, vittoria netta per Cho Reina (CUS Milano) in 30:17.20.
Ottimi i risultati del settore Master. Anna Girotto (Canottieri San Cristoforo) si impone nel singolo 43-54 femminile in 26:27.40, mentre per il CUS Milano arrivano piazzamenti solidi con Manuel Chinchio, quarto nel Master 43-54 maschile, e Mauro Brambilla, terzo nel Master 55-64, con Davide Iervolino decimo nella stessa categoria.
Gradino più alto del podio nel doppio Under 17 femminile per l’equipaggio misto D’Annunzio con Lilia Consonno (San Cristoforo), mentre nel doppio Under 19 femminile arriva l’argento per il misto Sebino–San Cristoforo con Ludovica Rottigni. Secondo posto anche per il CUS Milano nel doppio Senior A maschile, con Matteo Ciapparelli e Marco Iriti.
La domenica dei Campionati Italiani di Gran Fondo riporta il confronto sul piano tricolore. In singolo Under 17 maschile, Leonardo Maria Tahan (CUS Milano) chiude al 21° posto in una gara che ha visto una sfida tra 88 equipaggi. Tra le Under 17 femminili, la Canottieri San Cristoforo è presente sia nel singolo con Lilia Consonno, che chiude ventesima, sia nel due senza con Rebecca Fuzier e Alma Di Nunzio, quinte in 25:38.00.
Nel singolo Under 19 maschile, Nicolò Ciapparelli (San Cristoforo) centra l’ottavo posto su cinquanta avversari, seguito dai compagni Sebastian Duca 19°, Giovanni Camponi 41° e Nicolò Colombo 44°, mentre nel femminile Micol Giulia Hoffmann e Ludovica Rottigni portano a termine la prova chiudendo rispettivamente in quindicesima e ventesima posizione. Tra i Senior A maschili, il CUS Milano piazza tre atleti: Riccardo Mattana, quinto in 23:08.10, Luca Riccardo Grassi, diciottesimo, e Lorenzo Serafino, ventitreesimo. In campo femminile, Chiara Stanganelli chiude decima. Nel due senza Under 19 maschile, nono posto per Edoardo Schivo e Loris Colzada (CUS Milano).
Il quadro si completa con la Nazionale di Fondo, dove emergono soprattutto gli equipaggi. Nei Cadetti maschili, Jacopo Teobaldo e Filippo Bravi (San Cristoforo) sono sesti nel doppio. Tra le Cadette, Cho Reina (CUS Milano) sale sul secondo gradino del podio nel quattro di coppia misto con Lario, Bellagina e Sebino. Il settore Master regala altri risultati significativi: Anna Girotto e Michela Bertuzzi vincono nel quattro di coppia 43-54 femminile misto Pullino e Chiusi, mentre nella stessa categoria il quattro tutto Sancri di Biino, Sanford, Ribolla e Padovani chiude al settimo posto.
Il CUS Milano conquista l’oro nel quattro di coppia 43-54 maschile con Giuseppe Suma, Matteo Ciapparelli, Marco Iriti e Federico Perinati e nel quattro di coppia 55-64 maschile misto Lagopusiano di Pietro Pescatore, Mauro Brambilla e Manuel Chinchio, oltre al secondo posto nell’otto 55-64 maschile tutto CUS (Valiante, Tessera, Consolandi, Balconi, Modulo, Durante, Cameli, Novelli e Riva timoniere).
Ci sono poi due medaglie di bronzo per altrettanti quattro di coppia. Nella categoria 55-64 Mix misto CUS Milano e San Cristoforo con Mirta Oregna, Claudia Vimercati, Gabriele Perucci eGiovanni Prinetti, e Under 43 maschile misto Luino per Fabio Sai del CUS. Chiude nono invece l’equipaggio CUS Milano con a bordo Mark Buse, Matteo Romagnoli Mosca, Marco Pola e Luca Carluccio.
Spazio infine anche al settore universitario, con il successo nel quattro di coppia universitari mix in 22:37.00 per l’equipaggio CUS Milano composto da Giacomo Bellini e Leonardo Lisa (Università degli Studi di Milano), Elisa Guglielmo (Università Cattolica) e Ilaria Errera (Humanitas University).
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.














