martedì, Gennaio 27, 2026
HomeTerritoriBresciaBrescia, 420mila euro per la Pisogne - Colle San Zeno

Brescia, 420mila euro per la Pisogne – Colle San Zeno

Regione Lombardia finanzia gli interventi urgenti dopo la frana di Sonvico

Regione Lombardia stanzia 420.000 euro per la salvaguardia del territorio e per gli interventi urgenti lungo la strada intervalliva Pisogne–Colle San Zeno, in provincia di Brescia, a seguito della frana che nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2025 ha colpito il versante in località Sonvico, nel Comune di Pisogne.

La frana e l’interruzione del collegamento

Il crollo di circa 3.000 metri cubi di roccia ha provocato il grave danneggiamento della galleria paramassi e l’interruzione del collegamento con le frazioni montane di Sonvico, Fraine e Val Palot, creando significativi disagi alla popolazione residente.

La delibera regionale è stata proposta dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, di concerto con l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

Interventi urgenti e messa in sicurezza del versante

Lo stanziamento regionale finanzia la prima fase delle operazioni di salvaguardia della strada Pisogne–Colle San Zeno. Gli interventi previsti comprendono:

  • opere urgenti di disgaggio dei volumi instabili,

  • messa in sicurezza del versante,

  • installazione di sistemi di monitoraggio,

  • sgombero del materiale franato.

Si tratta di passaggi indispensabili per consentire il successivo ripristino della viabilità in condizioni di sicurezza. Le risorse, a seguito dell’avvenuto dissequestro dell’area, saranno erogate al Comune di Pisogne per permettere l’avvio immediato dei lavori.

Comazzi: risposta concreta alla comunità

«Siamo intervenuti con rapidità – ha spiegato l’assessore Comazzi – per rispondere a un disagio che sta mettendo in difficoltà gli abitanti di Pisogne e quelli delle frazioni. Con questo stanziamento realizzeremo le prime opere di messa in sicurezza del versante e un sistema di monitoraggio, fondamentali per tutelare i cittadini e per ripristinare nel più breve tempo possibile il collegamento con le aree montane».

«Nelle ultime settimane – ha aggiunto – i residenti delle frazioni hanno affrontato numerose difficoltà, dal trasporto delle scolaresche all’approvvigionamento dei beni essenziali, fino alla gestione di eventuali urgenze medico-sanitarie. Con questa delibera abbiamo dato un primo, importante segnale di attenzione ai bisogni della comunità».

La Russa: Protezione civile fondamentale per ridurre i rischi

«Questo stanziamento – ha sottolineato l’assessore La Russa – rappresenta un passaggio fondamentale per avviare concretamente i primi interventi operativi di messa in sicurezza dell’area colpita dalla frana».

«Le risorse regionali consentiranno di intervenire subito sulle situazioni di maggiore criticità, riducendo i rischi per la popolazione. Ringrazio il sistema di Protezione civile che continuerà a essere parte attiva negli interventi, garantendo coordinamento e supporto tecnico. L’obiettivo finale resta il pieno e stabile ripristino della viabilità».

Maione: Regione al fianco delle aree montane

Sull’intervento è intervenuto anche l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

«Lo stanziamento regionale – ha commentato – conferma la rapidità con cui la Lombardia sa intervenire nelle emergenze. Dimostriamo di essere pronti ad attivarci subito, restando concretamente al fianco dei Comuni e delle frazioni di montagna che vivono situazioni delicate come quella di Pisogne».

Difesa del suolo e tutela della pubblica incolumità

L’intervento rientra nelle misure regionali per la difesa del suolo e la tutela della pubblica incolumità e rappresenta il primo passo verso le successive fasi di sistemazione definitiva e ripristino stabile della viabilità lungo la strada Pisogne–Colle San Zeno.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments