martedì, Febbraio 10, 2026
HomeEconomiaMilano, Roma, Napoli: locazioni a confronto

Milano, Roma, Napoli: locazioni a confronto

Dopo il dinamismo arriva un lieve rallentamento

Milano, Roma e Napoli, le tre principali città italiane, protagoniste negli ultimi anni di un mercato delle locazioni particolarmente vivace, mostrano nei primi sei mesi del 2025 i primi segnali di rallentamento.

A evidenziarlo è l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato l’andamento dei canoni, le tipologie più affittate e le scelte contrattuali nei tre principali mercati urbani del Paese. Il rallentamento risulta più evidente a Milano, dove i livelli raggiunti dagli affitti iniziano a incidere sulla domanda.

Domanda elevata, offerta ancora ridotta

La domanda di abitazioni in affitto resta elevata in tutte e tre le città, ma l’offerta continua a essere limitata. A incidere sono soprattutto la diffusione degli affitti brevi e le incertezze dei proprietari. Tuttavia, qualcosa sta cambiando: sempre più spesso la rete Tecnocasa segnala uno spostamento dagli affitti brevi verso contratti di tipo transitorio, soprattutto nelle grandi città.

Milano: canoni in lieve calo dopo i picchi

Nel capoluogo lombardo, nei primi sei mesi del 2025, si registra una leggera flessione dei canoni di locazione. I monolocali segnano una variazione del -0,1%, i bilocali del -0,4% e i trilocali del -0,1%. Milano resta comunque la città più costosa d’Italia per quanto riguarda gli affitti.

Il rallentamento è legato anche al ritorno sul mercato residenziale di immobili precedentemente destinati agli affitti brevi. Molti proprietari, dopo aver sperimentato lo short rent, si sono trovati a fare i conti con aree ormai sature e con difficoltà di gestione, scegliendo di rientrare nel circuito della locazione tradizionale. A questo si aggiunge il maggiore appeal dei contratti a canone concordato, i cui valori sono stati rivisti al rialzo dal Comune. Nella prima parte del 2025, la percentuale di questa tipologia contrattuale ha raggiunto il 10,2%.

Roma e Napoli: canoni ancora in crescita

A Roma, il 2025 evidenzia una marcata carenza di immobili in affitto. In vista del Giubileo, molti proprietari hanno optato per gli affitti brevi, salvo poi trovarsi in difficoltà a causa di un eccesso di offerta su questo segmento. Ne è derivato un progressivo ritorno agli affitti tradizionali, spesso con contratti transitori. Nonostante ciò, i canoni sono cresciuti: +1,9% per i monolocali, +1,7% per i bilocali e +1,9% per i trilocali.

Trend simile anche a Napoli, città fortemente interessata dall’aumento dei flussi turistici degli ultimi anni. Qui i canoni continuano a salire, con incrementi del +2,5% per i monolocali, del +3,0% per i bilocali e del +1,8% per i trilocali.

Contratti e tempi di locazione

A Milano prevale il contratto a canone transitorio, scelto nel 47,6% dei casi, mentre a Roma e Napoli domina il canone concordato, rispettivamente con il 58,7% e il 44,7%. I tempi medi di locazione risultano più rapidi a Milano e Napoli, con circa 31 giorni, mentre a Roma si attestano intorno ai 44 giorni.

Bilocale protagonista nelle grandi città

Il bilocale si conferma la tipologia più richiesta nelle grandi città, rappresentando il 44% delle locazioni complessive. A Milano raggiunge il 62,3%, a Roma il 45,4% e a Napoli il 40,8%.

In tutte e tre le città, infine, prevale l’affitto per scelta abitativa: a Napoli con il 75,3%, a Roma con il 56,6% e a Milano con il 46,3%.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments