Merlata Bloom Milano ha chiuso il 2025 con un fatturato di 184 milioni di euro, pari a un incremento del 12% rispetto al 2024, e 9,5 milioni di visite, con un’affluenza media annua in crescita del 6,2%, che diventa del 10,2% a partire da maggio, quando il mall ha raggiunto la piena locazione.
Questi dati collocano il centro tra i primi della Lombardia. Sin dall’apertura, Merlata Bloom Milano ha ridefinito l’esperienza di shopping e tempo libero, integrando servizi, cultura e intrattenimento, e oggi rappresenta uno spazio urbano dinamico. La notorietà del centro è cresciuta del 13% rispetto al 2024 e il numero di nuovi clienti è aumentato dell’11%, secondo i dati BVA Doxa.
Nuove insegne e offerta diversificata
Nel corso del 2025 il mall ha completato la sua offerta commerciale con l’arrivo di nuove insegne, rafforzando la propria capacità di intercettare le tendenze e rispondere alle esigenze del quartiere.
Il retail internazionale ha visto il debutto di HalfPrice e Normal, mentre il food si è arricchito con proposte come Il Mannarino, Dream Donuts, Fancy Toast, Thai Gourmet e Tosca Eccellenze Toscane. A completare l’offerta ci sono brand di abbigliamento e accessori come Cotton&Silk e Dream Design e nuovi servizi come Lava&Cuce.
Accessibilità e migliorie infrastrutturali
Il successo del centro è anche frutto delle numerose migliorie infrastrutturali introdotte nel 2025. Il nuovo accesso al parcheggio est ha reso più agevole l’arrivo al mall, mentre gli interventi sugli ingressi hanno migliorato la circolazione interna, con un incremento della velocità media di percorrenza sull’anello di oltre 5 km/h nei momenti di maggiore traffico.
Intrattenimento e food experience
Merlata Bloom Milano si distingue per un’offerta food e di intrattenimento superiore alla media regionale e nazionale. L’89% dei clienti visita regolarmente la food court, con una spesa per persona superiore del 70% rispetto alla media dei grandi centri. L’intrattenimento, rappresentato anche dal Notorious Cinemas, ha registrato 500.000 spettatori e un incremento del 13% rispetto al 2024, a fronte di un calo generale del 2% registrato sul mercato nazionale.
Impegno sociale e culturale
Il mall ha rafforzato la propria presenza sul territorio attraverso progetti sociali e culturali. La collaborazione con Afol Metropolitana ha favorito l’incontro tra aziende, agenzie per il lavoro, enti del terzo settore e candidati in cerca di opportunità.
La cura del verde urbano ha portato all’inaugurazione di otto percorsi di allenamento nel Parco Cascina Merlata Uptown e sono stati avviati progetti rivolti a bambini e famiglie, come il Summer Camp estivo e il percorso educativo digitale Verso l’infinito e… online!, dedicato alle scuole primarie per promuovere una cittadinanza digitale consapevole.
Progetti strategici 2026 e investimenti
Per il 2026 Merlata Bloom Milano ha previsto investimenti per 2 milioni di euro destinati a migliorie, accessibilità e orientamento. Tra i progetti vi è il nuovo posizionamento comunicativo “La risposta è Merlata”, pensato per raccontare un luogo in grado di anticipare bisogni, offrire soluzioni e accompagnare la crescita di un territorio in continua evoluzione.
Si prevedono interventi per ottimizzare i flussi pedonali in vista dell’apertura della stazione del passante MIND–Merlata e del futuro polo scientifico dell’Università degli Studi di Milano, oltre all’installazione di un nuovo ascensore, la progettazione di nuove scale mobili nella piazza antistante Decathlon, l’ampliamento dei servizi igienici e il rinnovo completo del sistema di wayfinding. Alessandro Ossena, Shopping Center Manager, sottolinea come ogni investimento rappresenti un passo avanti nel consolidare Merlata Bloom come uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Europa, collegato a MIND e UpTown in un unico distretto sostenibile e in trasformazione.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










