Investire sui giovani e sulle competenze digitali come leva strategica per il futuro dell’economia lombarda. Con questo obiettivo Aicel, Associazione italiana commercio elettronico, e Rotary Club Brescia Next hanno premiato i vincitori della prima edizione dei premi di laurea e-Next, dedicati al futuro dell’e-commerce.
La serata di premiazione si è svolta ieri a Brescia, nella cornice di Villa Fenaroli Palace Hotel, e ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e associativo, a conferma del forte legame tra formazione, innovazione e sviluppo del territorio.
La cerimonia e il ruolo del sistema lombardo
L’evento si è aperto con l’esecuzione degli inni, alla presenza dei presidenti dei Rotary Club coinvolti, ed è proseguito con l’intervento di Domenico Cirillo, presidente del Rotary Club Brescia Next, che ha introdotto i lavori e salutato le autorità rotariane.
Nel corso della serata è intervenuto anche il presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, che ha proposto una riflessione sul tema «Industria e innovazione: il futuro dell’economia bresciana in Europa», soffermandosi sulle sfide poste dalla trasformazione digitale e sul ruolo strategico delle nuove generazioni nel rafforzamento della competitività del sistema produttivo lombardo.
Presentata la seconda edizione dei premi e-Next
La premiazione è stata anche l’occasione per presentare la seconda edizione dei premi di laurea e-Next, che metterà a disposizione un fondo complessivo di 10 mila euro destinato a neolaureati delle università italiane con tesi dedicate al commercio elettronico nell’anno accademico 2025/26.
Anche per questa nuova edizione è stata confermata l’adesione dell’Università degli Studi di Brescia, che rinnova così il proprio impegno sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’economia digitale, rafforzando il rapporto tra ateneo e mondo delle imprese.
Premiati quattro giovani laureati, due dall’Università di Brescia
Il momento centrale della serata è stato dedicato alla consegna dei premi di laurea, condotta dal presidente di Aicel Andrea Spedale, che ha ribadito l’impegno dell’Associazione nel sostenere la formazione e lo sviluppo di competenze specialistiche nel settore dell’e-commerce.
I riconoscimenti sono stati assegnati a quattro giovani laureati che si sono distinti per la qualità e l’innovatività delle loro tesi, due dei quali provenienti dall’Università degli Studi di Brescia, a testimonianza dell’eccellenza del sistema universitario lombardo nel campo dell’economia digitale.
Ai vincitori sono stati consegnati maxi assegni, a suggellare simbolicamente la conclusione della prima edizione dell’iniziativa.
Spedale: rafforzare il legame tra università e imprese
«Con questi premi – ha sottolineato Andrea Spedale – vogliamo riconoscere il valore del merito e del talento, ma soprattutto rafforzare il legame tra mondo accademico e imprese, sostenendo una nuova generazione di professionisti del digitale a beneficio dello sviluppo del territorio e della formazione dei giovani».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












