venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeEventiBit 2026, tradizioni protagoniste allo stand Lombardia

Bit 2026, tradizioni protagoniste allo stand Lombardia

L’assessore al Turismo Debora Massari: «La Lombardia è sempre più una destinazione completa, tra cultura, tradizioni e comunità locali»

L’arte della tessitura tradizionale e il patrimonio dei borghi storici sono stati tra i protagonisti dello stand di Regione Lombardia alla Bit 2026, la Borsa internazionale del turismo in corso a Fiera Milano. Un palinsesto fitto di appuntamenti ha animato il padiglione regionale, con la partecipazione dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari.

La presenza lombarda alla manifestazione si inserisce nel quadro delle strategie regionali per la promozione del territorio, con un’attenzione particolare al turismo esperienziale e identitario, in grado di valorizzare sia le grandi città sia i piccoli centri.

L’arte della tessitura dalla Valle Camonica alla Bit

Tra gli eventi che hanno suscitato maggiore interesse figura “Intrecci – l’arte della tessitura”, dimostrazione organizzata dall’Associazione Intrecci, realtà nata in Valle Camonica con l’obiettivo di custodire, innovare e divulgare tecniche artigianali a rischio di estinzione. L’iniziativa ha rappresentato un momento di valorizzazione dei saperi tradizionali e del legame tra cultura materiale, identità locale e turismo sostenibile.

Attraverso la presenza degli artigiani e la dimostrazione dal vivo delle tecniche di lavorazione, lo stand lombardo ha proposto un racconto del territorio che mette al centro la memoria delle comunità e la trasmissione delle competenze alle nuove generazioni. Un approccio che si inserisce in una più ampia strategia regionale volta a integrare cultura, artigianato e promozione turistica.

«La Bit è un’occasione fondamentale per raccontare la Lombardia nella sua identità più autentica» ha sottolineato l’assessore Massari. «Attraverso le nostre eccellenze enogastronomiche, la cultura, l’arte, le tradizioni, i saperi artigianali e il patrimonio dei borghi, vogliamo offrire un’immagine di una regione viva, dinamica e profondamente radicata nei territori. Il turismo oggi non è solo viaggio, ma esperienza, relazione e racconto: per questo investiamo in un modello che valorizza le comunità locali, i piccoli centri e le identità territoriali, rendendoli protagonisti di un’offerta turistica di qualità, sostenibile e riconoscibile anche a livello internazionale».

Il confronto con i sindaci dei Borghi più belli d’Italia

Allo stand di Regione Lombardia, collocato nel Padiglione 11 della Fiera Milano, l’assessore Massari ha partecipato anche alla riunione dei sindaci dei “Borghi più belli d’Italia”, associazione che riunisce piccoli centri storici impegnati in percorsi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

L’incontro ha rappresentato un momento istituzionale di confronto e coordinamento tra amministrazioni locali, con l’obiettivo di rafforzare la rete dei borghi lombardi e consolidarne il ruolo all’interno dell’offerta turistica regionale.

«La partecipazione di Regione Lombardia alla Bit conferma l’impegno istituzionale nel promuovere un turismo esperienziale e identitario, capace di trasformare le eccellenze locali, i borghi e le tradizioni in leve strategiche di sviluppo economico, culturale e territoriale» ha precisato Massari.

Enogastronomia e identità territoriale

Nel palinsesto dello stand lombardo non sono mancati momenti dedicati all’enogastronomia, considerata uno degli elementi distintivi dell’attrattività regionale. Le degustazioni di formaggi simbolo della tradizione lombarda, come il Gorgonzola e lo Strachitunt, abbinate ai vini del territorio, hanno affiancato le iniziative di racconto del cibo come espressione dell’identità locale.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments