A Monza arriva AlberoLibro 2025, la scultura luminosa che trasforma il tradizionale albero natalizio in un simbolo di conoscenza, sostenibilità e partecipazione collettiva. Dal 2 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’installazione illuminerà il cortile della Villa Reale, aprendo il tour che toccherà poi Roma (4 dicembre, Più Libri Più Liberi) e Pieve di Soligo (8 dicembre), città candidata a Capitale Italiana del Libro 2027.
Un albero che “accoglie” 100 libri dedicati all’arte contemporanea
Ogni AlberoLibro ospita 100 volumi tematici, tutti nuovi e acquistati in librerie di prossimità per sostenere la filiera editoriale locale.
A Monza il tema scelto sarà l’arte contemporanea, con libri fruibili liberamente dai visitatori.
Attorno all’installazione verranno organizzati da Fondazione Mondadori laboratori per scuole e cittadini, incontri dedicati alla spiritualità, attività di bookcrossing e momenti di confronto tra giovani e comunità.
L’inaugurazione ufficiale del 2 dicembre
La cerimonia si terrà martedì 2 dicembre alle 12 alla Villa Reale di Monza.
Interverranno:
-
Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia
-
Domenico De Maio, direttore cultura Milano Cortina 2026
-
Luca Formenton, presidente Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
-
Bartolomeo Corsini, direttore generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
-
Maurizio Messina, vicepresidente Associazione Italiana Editori
Modererà Paolo Verri, direttore generale di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Una scultura luminosa tra design circolare e simbolismo
Ideato dai designer Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan dello studio Finemateria con il supporto tecnico di Item, AlberoLibro richiama la forma archetipica della “capanna” nelle architetture giapponesi, interpretata come rifugio simbolico per i libri.
L’installazione, alta 5 metri, è realizzata con:
-
profilati in alluminio
-
materiali biologici riciclati
-
una scalinata interna in legno, da percorrere come metafora di crescita, conoscenza e scoperta
La struttura è smontabile, riutilizzabile e riconfigurabile, in linea con i principi di design circolare e con una concezione contemporanea e sostenibile della tradizione natalizia.
“Libri Olimpici”: 2026 volumi donati alle scuole di Lombardia e Veneto
Cuore del progetto è l’iniziativa Libri Olimpici, che prevede la distribuzione di 2026 libri agli istituti scolastici di Lombardia e Veneto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa accompagna il percorso verso i Giochi Invernali Milano Cortina 2026, promuovendo la lettura come valore olimpico di approfondimento, crescita e partecipazione.
Un progetto culturale che unisce territori, istituzioni e design
AlberoLibro 2025 è promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con il contributo di Regione Lombardia, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, lo studio Finemateria e con il supporto dello sponsor UBroker.
Il progetto è parte integrante dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma che mette in dialogo sport, cultura, comunità e territori.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







