Riparte a gennaio il “mercoledì spettacolare”, la rassegna teatrale gratuita di Cascina Cuccagna a Milano, che dal 7 al 28 gennaio propone quattro serate dedicate alle arti performative. Ogni mercoledì alle 21, gli spazi di Officina 5, nella Corte Nord della cascina (via Privata Cuccagna 2, Porta Romana), si trasformano in un palcoscenico aperto a linguaggi e pubblici diversi.
All’interno della stagione culturale 2025-2026, la rassegna alterna Poetry Slam, Stand Up Comedy, teatro d’improvvisazione e teatro di narrazione, confermandosi come uno degli appuntamenti più partecipati del panorama culturale cittadino.
Un teatro da vivere come esperienza collettiva
Il “mercoledì spettacolare” nasce con l’obiettivo di riportare il teatro alla sua dimensione originaria: incontro, condivisione e racconto dal vivo. Ogni settimana il pubblico è invitato a lasciarsi sorprendere da performance sempre diverse, tra artisti emergenti e volti già noti della scena milanese e nazionale.
L’ingresso è libero con la Tessera della Cuccagna 2025-2026 (10 euro, validità annuale). Per alcuni appuntamenti è consigliata la registrazione.
7 gennaio: la finale di “Dead & Alive Poetry Slam”
Ad aprire il calendario, mercoledì 7 gennaio, è la grande finale di “Dead & Alive Poetry Slam”. Il torneo mette in dialogo poesia performativa e memoria letteraria: i poeti in gara presentano un testo originale e reinterpretano una poesia di un autore del passato che li ha ispirati. Come da tradizione dello Slam, è il pubblico, scelto casualmente, a decretare il vincitore. Conducono la serata Paolo Agrati e Davide Passoni.
14 gennaio: Stand Up Comedy tra ironia e disagio contemporaneo
Il 14 gennaio torna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: “Stand-Up Comedy Cuccagna – Delitto e Castigo”. Uno spettacolo che gioca sul confine tra comico e tragico, affrontando temi universali con ironia tagliente. Sul palco Elisa Benedetta Marinoni, stand up comedian e attrice, e Nicola Campostori, comico brianzolo noto per il suo sguardo sul disagio contemporaneo. Apre la serata Dan Batista. La rassegna è curata da Francesca Belmonte e Dan Batista.
21 gennaio: teatro d’improvvisazione con “La Mappazza”
Il 21 gennaio è dedicato al teatro d’improvvisazione con “La Mappazza”, spettacolo a cura di Teatribù. Il pubblico diventa parte attiva della creazione scenica, suggerendo parole e spunti che gli attori trasformano in storie e personaggi in tempo reale. In scena Lucia Angella, Marco Castelletti, Dalila Cito ed Emiliano Colleoni. Ogni replica è unica e irripetibile.
28 gennaio: Open Mic, il lato più imprevedibile della comicità
Chiude il mese, mercoledì 28 gennaio, “Stand Up Comedy Cuccagna – Open Mic”, la serata più imprevedibile della rassegna. Un microfono aperto a comici emergenti e non, tra monologhi inediti, sperimentazioni e sorprese. Conducono Dan Batista e Francesca Belmonte, con ospiti a sorpresa.
Ingresso libero e appuntamento fisso ogni mercoledì
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e sono a ingresso libero con Tessera della Cuccagna. Il “mercoledì spettacolare” si conferma così un appuntamento settimanale per chi vuole vivere il teatro in modo informale, accessibile e profondamente contemporaneo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










