Dal 16 al 19 dicembre Triennale Milano propone un calendario di appuntamenti che attraversa linguaggi e pubblici diversi, tra incontri culturali, proiezioni, pratiche artistiche e momenti di approfondimento legati alle mostre in corso. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con registrazione sul sito triennale.org.
16 dicembre – Raccontare e ascoltare
Alle 19.00 è in programma l’incontro Hyperlocal Rebibbia: Stories Within. Hyperlocal, piattaforma editoriale dedicata alle scene culturali locali, presenta il lavoro di raccolta di storie e riflessioni realizzato all’interno del carcere di Rebibbia a Roma. L’appuntamento mette al centro il valore del racconto diretto e dell’ascolto nella costruzione dell’immaginario sociale legato alla detenzione. Interviene Emanuela Saita, professoressa e ricercatrice all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Isabella De Silvestro, giornalista e autrice del podcast Gattabuia.
17 dicembre – Arte performativa e cinema
Alle 18.30 si tiene l’incontro Meet the artist: Trickster-p, dedicato al percorso di ricerca del collettivo Trickster-p. Un dialogo aperto sul processo creativo che porterà alla realizzazione di Common land, lavoro che debutterà in prima italiana a FOG Triennale Milano Performing Arts 2026.
Alle 19.00 segue la proiezione di Silly Symphony: Tommaso Tovaglieri, Nuvolo. Il documentario racconta il mondo dell’arte attraverso uno sguardo intimo e sperimentale, intrecciando musica, vita quotidiana e performance. Alla presentazione partecipano Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, il regista Tommaso Tovaglieri e l’artista Nuvolo. A seguire, la proiezione del film.
18 dicembre – Corpo, scienza e architettura
Alle 10.00 torna l’appuntamento settimanale con Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson. Il laboratorio promuove la pratica della danza contemporanea in spazi museali ed è rivolto in particolare, ma non esclusivamente, a persone che convivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti.
Nel pomeriggio, alle 17.00, viene presentato il volume We the Bacteria: Notes Toward Biotic Architecture, edito da Lars Müller Publishers. In dialogo con l’omonima mostra, il libro esplora il rapporto tra architettura e mondo microbico, rileggendo lo spazio costruito dal punto di vista dei microbi. Introduce Stefano Boeri. Intervengono gli autori Beatriz Colomina e Mark Wigley.
19 dicembre – Fotografia e architettura
Alle 18.00 è in programma la presentazione del volume Mondi in Posa di Paolo Rosselli, edito da Electa, in dialogo con la mostra attualmente in corso in Triennale. Il libro raccoglie oltre duecento immagini dedicate all’architettura contemporanea, al paesaggio urbano e alla fotografia d’interni. Partecipano Camilla Baresani, Marco De Michelis, Manuel Orazi e Paolo Rosselli.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










