venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeLombardia DigitaleOlimpiadi 26: a Milano Kone accelera la mobilità verticale

Olimpiadi 26: a Milano Kone accelera la mobilità verticale

In vista dei Giochi invernali prosegue il piano di riqualificazione che coinvolge Villaggio Olimpico, Ice Hockey Arena Santa Giulia e 17 stazioni della linea M3

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina rappresentano un volano per la trasformazione infrastrutturale del capoluogo lombardo, che rafforza il proprio percorso verso il modello di smart city. In questo contesto si inserisce l’intervento di KONE, multinazionale finlandese leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili, impegnata in un ampio piano di rinnovamento della mobilità verticale urbana.

Il progetto prevede l’installazione complessiva di 140 tra nuovi ascensori e scale mobili, con interventi che interessano nodi strategici della città e che, secondo quanto comunicato dall’azienda, lasceranno un’eredità funzionale ben oltre la durata dell’evento sportivo. Il piano, avviato in concomitanza con i lavori preparatori per i Giochi, si concluderà entro due anni.

Interventi su Villaggio Olimpico e Ice Hockey Arena

Tra le principali strutture coinvolte figura l’Ice Hockey Arena Santa Giulia, nuova infrastruttura polifunzionale situata nella zona sud-est di Milano, con una capienza fino a 16 mila spettatori. L’impianto ospiterà le partite delle nazionali di hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi. Per questa struttura Kone ha fornito 26 ascensori e scale mobili di ultima generazione, con l’obiettivo di garantire spostamenti sicuri e fluidi ad atleti, pubblico e personale.

Un altro intervento rilevante riguarda il Villaggio Olimpico, realizzato nell’ambito della riqualificazione dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana. La struttura accoglierà circa 1.400 atleti nel periodo dei Giochi e, successivamente, sarà convertita in residenza universitaria, contribuendo in modo strutturale al fabbisogno abitativo cittadino. Per il Villaggio sono stati installati 16 ascensori, progettati per assicurare accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche anche nella futura destinazione d’uso.

Rinnovo della linea M3 della metropolitana

Il piano di modernizzazione interessa inoltre 17 stazioni della linea M3 della metropolitana di Milano, asse portante della mobilità urbana che collega la città da nord a sud. L’intervento complessivo prevede la sostituzione di 48 ascensori e 50 scale mobili.

Ad oggi risultano già modernizzate 14 stazioni con 42 nuovi ascensori e altre cinque con 17 nuove scale mobili. Durante le settimane di maggiore affluenza legate all’evento olimpico sarà attivato un servizio di assistenza potenziato, con tecnici aggiuntivi pronti a intervenire in caso di necessità, al fine di garantire continuità e sicurezza del servizio.

Un’eredità oltre l’evento sportivo

L’obiettivo dichiarato è quello di evitare interventi destinati a esaurirsi con la conclusione dei grandi eventi, puntando invece su infrastrutture pensate per migliorare in modo permanente la qualità della vita urbana.

«L’obiettivo è quello di rendere le città globali, come è ormai, a tutti gli effetti, Milano, sempre più smart e vivibili – spiega l’Amministratore delegato di KONE Italy & Iberica, Giovanni Lorino –. Ma questo obiettivo non riguarda solo le metropoli di respiro internazionale. Intendiamo plasmare il futuro delle città in generale e rendere la vita urbana più vivace e vivibile. Questo si può fare garantendo a tutti un flusso di persone sicuro, sostenibile e senza sforzo che non abbia un impatto soltanto sul periodo olimpico, ma che serva ai milanesi soprattutto per il futuro. In passato abbiamo visto opere connesse ai grandi eventi che terminavano la loro funzione in corrispondenza della fine degli eventi stessi, un modello non sostenibile. Con questo progetto, invece, lasciamo un’impronta concreta sulla vita quotidiana di centinaia di migliaia di residenti che ogni giorno si muovono all’interno del capoluogo lombardo per i motivi più disparati».

L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione urbana che Milano sta portando avanti in vista dei Giochi invernali, con un’attenzione crescente alla sostenibilità, all’accessibilità e all’efficienza dei servizi pubblici. Un investimento che mira a consolidare il ruolo del capoluogo lombardo come città europea capace di coniugare grandi eventi e sviluppo infrastrutturale duraturo.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments