In un contesto economico ancora complesso, segnato da inflazione, rincari energetici e crescente incertezza per il settore chimico, Esseco Industrial sceglie di investire nelle persone: conferma l’aumento salariale aggiuntivo del +5%, già riconosciuto dal gennaio 2023, a tutti gli oltre 440 lavoratori impiegati nei propri stabilimenti italiani, senza assorbirlo nei nuovi incrementi previsti dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del settore Chimico-Farmaceutico. La misura coinvolge il personale attivo presso gli stabilimenti di Esseco a San Martino di Trecate (Novara) e San Cipriano Po (Pavia), e di Altair Chemical a Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola) e Saline di Volterra (Pisa).
Nato nel 2023 come misura di tutela contro l’erosione del potere d’acquisto, l’incremento del +5% viene oggi confermato da Esseco Industrial, che ha scelto di continuare a riconoscerlo, senza assorbirlo nei nuovi aumenti contrattuali previsti dal CCNL. Una scelta che comporta un impegno economico di circa due milioni di euro all’anno.
“La conferma dell’incremento retributivo è espressione di una visione aziendale che pone al centro le persone – afferma Francesco Nulli, AD di Esseco Group e Presidente di Esseco Industrial –. È un segnale concreto della sensibilità e dell’attenzione della proprietà che ha voluto compiere un gesto di responsabilità e fiducia verso tutti i lavoratori. È grazie al contributo quotidiano, alla professionalità e alla dedizione delle nostre persone che Esseco Industrial continua a costruire solidità, innovazione e futuro”.
La misura si applica in modo uniforme a tutti gli stabilimenti italiani della Divisione, senza eccezioni o trattamenti differenziati. È una scelta chiara, che esclude sin da subito ogni logica localistica e ribadisce l’impegno del gruppo per un modello industriale fondato sull’equità e sulla coesione interna.
Questo impegno si inserisce in una fase delicata per il settore: la chimica di base, in particolare, affronta un rallentamento generalizzato causato dal costo dell’energia più alto in assoluto in Europa, dall’aumento delle materie prime e da una domanda in calo nei mercati internazionali. In questo contesto, Esseco Industrial rinnova la propria fiducia nel contributo quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori, considerandoli un elemento centrale per affrontare con determinazione le sfide del presente.
“Siamo convinti che dalla motivazione e dalla partecipazione attiva di tutti nascano le soluzioni migliori per innovare e affrontare le sfide – conclude Roberto Vagheggi, General Manager di Esseco Industrial –. Ecco perché continuiamo a mettere le persone al centro delle nostre scelte”.
Un gesto concreto che dimostra come, per Esseco Industrial, la competitività passi prima di tutto dal riconoscere il valore delle persone.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







