Moody’s alza il rating di Regione Lombardia da Baa2 a Baa1, con outlook stabile. Un risultato che consente alla Regione di posizionarsi un gradino sopra il rating sovrano italiano, recentemente rialzato a Baa2.
L’agenzia internazionale sottolinea come l’upgrade rifletta sì il rafforzamento del quadro nazionale, ma soprattutto i solidi fondamentali economici, istituzionali e finanziari del sistema lombardo.
I motivi della promozione
In particolare, Moody’s richiama la solidità fiscale e finanziaria della Regione, caratterizzata da un basso livello di debito, un’elevata capacità di gestione amministrativa e una liquidità considerata «robusta».
Elementi che, insieme ai legami operativi e istituzionali con lo Stato, concorrono alla stabilità complessiva del profilo creditizio.
Fontana e Alparone: «La locomotiva del Paese»
Soddisfazione da Palazzo Lombardia. Il presidente Attilio Fontana e il vicepresidente, con delega al Bilancio e alle Finanze, Marco Alparone, sottolineano l’importanza della valutazione: «Ancora una volta questa analisi ribadisce come la nostra Regione sia in assoluto il motore trainante dell’intero Paese».
I due amministratori aggiungono: «Gli ottimi risultati ottenuti dallo Stato italiano grazie a un’attenta gestione finanziaria, e quelli della Lombardia – sempre attenta a far quadrare i conti – ci spingono a guardare al futuro con ottimismo, contribuendo a rendere sempre più solida l’economia nazionale e quella del nostro territorio».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







