giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeEconomiaMORTI SUL LAVORO IN LOMBARDIA NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2025

MORTI SUL LAVORO IN LOMBARDIA NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2025

SONO GIÀ 45 LE VITTIME. LA REGIONE, PUR RIMANENDO IN ZONA GIALLA, INDOSSA ANCORA UNA VOLTA LA MAGLIA NERA IN ITALIA PER NUMERO DI DECESSI.

Alla fine del primo quadrimestre la Lombardia rimane in zona gialla, nonostante Cremona, Bergamo e Lecco siano in zona rossa, con incidenze di mortalità che talora risultano doppie rispetto alla media del Paese.

 

IL COMMENTO AI DATI AGGIORNATI AL MESE DI APRILE 2025

“È la regione che conta il maggior numero di lavoratori e per questo anche i numeri delle vittime emergono con drammatica visibilità nella graduatoria nazionale. Sono 45 i morti sul lavoro nel primo quadrimestre del 2025 e con questo dato si conferma la regione con il più alto numero di decessi. Se analizziamo, però, l’incidenza di mortalità rispetto alla popolazione lavorativa, la regione rimane sotto la media nazionale, ed è proprio questo il più importante indicatore della sicurezza sul lavoro.”

Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega, analizza i numeri delle vittime e le incidenze di mortalità dei lavoratori in Lombardia per raccontare forme e contenuti dell’emergenza in regione.

 

IL RISCHIO DI MORTE IN LOMBARDIA, PROVINCIA PER PROVINCIA, A FINE APRILE 2025

Per individuare le aree più fragili d’Italia e della regione sul fronte della sicurezza sul lavoro, l’Osservatorio mestrino elabora una mappatura del rischio rispetto all’incidenza di mortalità.

 

La zona gialla, quella in cui si trova la Lombardia, è la zona che, subito dopo la bianca, raggruppa le regioni con l’incidenza di mortalità sul lavoro tra le meno elevate a livello nazionale. A fine aprile 2025, dunque, il rischio di infortunio mortale in Lombardia (7,5 morti per milione di occupati) risulta essere inferiore rispetto alla media nazionale pari a 8,8.

 

Per quanto riguarda le incidenze, in Lombardia emergono tre province in zona rossa: Cremona (19,1), Bergamo (16,1) e Lecco (13,9). Seguono in zona gialla: Como (7,6), Monza Brianza (7,5) e Brescia (7,2). In zona bianca, invece, troviamo Milano (6,5), Mantova (5,5) e Pavia (4,2), insieme al resto delle province in cui non sono stati registrati infortuni mortali in occasione di lavoro.

 

Nel primo quadrimestre del 2025, la Lombardia conta 45 decessi, in diminuzione rispetto ai 52 dello scorso anno. Tra questi, 34 si sono verificati in occasione di lavoro (1 in più rispetto al 2024) e 11 in itinere (8 in meno rispetto all’anno precedente). Nonostante il decremento, la Lombardia resta la regione con il numero più alto di vittime, sia totali che sul lavoro.

È MILANO A FAR RILEVARE IL PIÙ ELEVATO NUMERO DI DENUNCE TOTALI (MORTALI E NON)

Il più elevato numero di decessi totali è stato registrato in provincia di Milano (13). Seguono: Bergamo (11), Brescia (5), Cremona (4), Pavia e Monza Brianza (3), Mantova, Como e Lecco (2).

Milano in cima alla graduatoria degli infortuni mortali in occasione di lavoro con 10 vittime. Seguono: Bergamo (8), Brescia (4), Monza Brianza e Cremona (3), Como e Lecco (2), Mantova e Pavia (1).

 

È ancora la provincia di Milano a far rilevare il maggior numero di denunce totali di infortunio (12.314), seguita da: Brescia (5.312), Bergamo (4.233), Varese (3.207), Monza Brianza (2.582), Como (1.782), Mantova (1.558), Pavia (1.533), Cremona (1.408), Lecco (1.157), Lodi (794) e Sondrio (743).

 

L’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA È IL SETTORE PIÙ COLPITO IN LOMBARDIA

Le Attività Manifatturiere, alla fine del primo quadrimestre del nuovo anno, sono in cima alla graduatoria delle denunce di infortunio in occasione di lavoro (4.606). Seguono: Trasporto e Magazzinaggio (1.980), Commercio (1.792), Sanità (1.768) e Costruzioni (1.647).

 

DENUNCE DI INFORTUNIO TOTALI IN CALO A FINE APRILE 2025

Anche alla fine di aprile 2025 le denunce di infortunio totali diminuiscono rispetto al 2024: erano 37.796 e ora sono 36.623.

 

INFORTUNI PER GENERE E NAZIONALITÀ: ECCO LE STATISTICHE

Sono 13.778 le denunce di infortunio delle donne lavoratrici (10.921 in occasione di lavoro) e 22.845 quelle degli uomini (19.860 in occasione di lavoro). Mentre sono 2 le donne che hanno perso la vita nel primo quadrimestre 2025, entrambe in itinere.

 

Le denunce dei lavoratori stranieri sono 8.900 su 36.623 (circa 1 su 4), di queste 7.472 sono quelle registrate in occasione di lavoro. Infine, sono 9 i lavoratori stranieri deceduti su un totale di 45 (1 su 5). In 4 hanno perso la vita in occasione di lavoro e 5 in itinere.

 

L’INCIDENZA DEGLI INFORTUNI

L’incidenza degli infortuni mortali indica il numero di lavoratori deceduti durante l’attività lavorativa in una data area (regione o provincia) ogni milione di occupati presenti nella stessa. Questo indice consente di confrontare il fenomeno infortunistico tra le diverse regioni, pur caratterizzate da una popolazione lavorativa differente.

 

LA ZONIZZAZIONE DELL’OSSERVATORIO SICUREZZA E AMBIENTE VEGA

La zonizzazione utilizzata dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega Engineering dipinge il rischio infortunistico nelle regioni italiane secondo la seguente scala di colori:

  • Bianco: regioni con un’incidenza infortunistica inferiore al 75% dell’incidenza media nazionale.
  • Giallo: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il 75% dell’incidenza media nazionale e il valore medio nazionale.
  • Arancione: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il valore medio nazionale e il 125% dell’incidenza media nazionale.
  • Rosso: regioni con un’incidenza infortunistica superiore al 125% dell’incidenza media nazionale.

 

 

Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments