Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, Bergamo torna a trasformarsi in un grande museo a cielo aperto con la terza edizione di Christmas Design, la mostra diffusa che unisce arte, creatività e magia natalizia.
Quindici installazioni luminose, decine di eventi e un ricco calendario culturale fanno del Natale bergamasco un appuntamento imperdibile per residenti e turisti. Un progetto che negli anni è diventato un vero simbolo della città, capace di far dialogare artisti, aziende e istituzioni in una rete virtuosa dedicata alla bellezza.
Una città trasformata in un “Palcoscenico dell’Immaginazione”
Il tema scelto per il 2025 – Il Palcoscenico dell’Immaginazione – celebra la capacità umana di creare nuovi mondi, dare forma alle emozioni e trasformare desideri e paure attraverso la creatività. Le installazioni distribuite tra Città Bassa e Città Alta invitano i visitatori a lasciarsi guidare dallo stupore: un percorso libero, emozionante e alla portata di tutti.
Artisti e designer hanno interpretato il tema con linguaggi differenti – dalla scultura tradizionale alle video-animazioni, dai materiali policromi alle opere digitali – realizzando un itinerario che punta a coinvolgere, emozionare e rendere ogni passante parte del processo creativo.
15 installazioni tra Città Bassa e Città Alta
Il percorso prende forma in alcuni dei luoghi più iconici della città. Davanti a Palazzo Frizzoni, cinque sedute artistiche in marmi policromi invitano a “riveder le stelle”, mentre una luminosa galassia avvolge la facciata dell’Hotel Cappello d’Oro. In Piazza Vittorio Veneto, troneggia l’iconico Albero di Luce del Bosco di Natale, una delle opere più fotografate dagli anni passati.
In via Mazzini, un caleidoscopio di quinte coloratissime in tessuto dissolve i confini tra spettatore e attore, trasformando chiunque in protagonista della scena. La facciata del Teatro Donizetti diventa un palcoscenico dinamico grazie a spettacolari videoproiezioni, mentre il Quadriportico ospita un’installazione dedicata a due grandi “architetti del sogno”: Gaudí e Don Chisciotte.
Anche Accademia Carrara lancia un forte messaggio di speranza attraverso una facciata animata da luce e arte. In Città Alta, invece, un percorso di tre sculture firmate dagli artisti di Beplano guida i visitatori attraverso le tre tappe fondamentali della vita umana, dalla formazione all’ispirazione fino alla maturità creativa. Il tragitto si snoda da Piazza Cittadella a Piazza Mascheroni, per concludersi nella suggestiva Piazza Vecchia, cuore simbolico di Bergamo. Infine, anche il trasporto pubblico si fa arte: un bus ATB diventa un artwork itinerante che porta la magia di Christmas Design in giro per la città.
Un progetto collettivo che valorizza il territorio
Le 15 installazioni sono opera di 6 artisti e 7 designer, incaricati da 20 realtà imprenditoriali e brand del Made in Italy fortemente radicati nel territorio. Molte opere sono state commissionate collettivamente, segno della grande collaborazione tra aziende, istituzioni e creativi. Christmas Design si conferma così non solo un evento culturale, ma anche un modello di partecipazione condivisa.
Tra le novità del 2025 spicca anche la partecipazione di Coin, che trasforma la propria facciata in un imponente Calendario dell’Immaginazione, un’opera digitale animata che promette di diventare una delle attrazioni più amate.
Eventi, talk e ospiti: un calendario ricco e in evoluzione
Christmas Design non è solo una mostra diffusa: il programma è arricchito da un intenso calendario culturale fatto di talk, interviste, incontri e performance.
Tra gli appuntamenti di punta, le due serate Vitamina D, realizzate in collaborazione con la Fondazione Architetti Bergamo, che vedranno dialogare designer e artisti ospitati nel polo culturale gres-art 671 il 4 e il 10 dicembre.
Proprio in questa sede si terranno anche i due eventi firmati TEDxBergamo:
– TEDXmas: trasformazione e immaginazione (sabato 13 dicembre)
– TEDXmas: un mondo sostenibile (sabato 3 gennaio)
Molto attesa anche la serata charity del 16 dicembre al Teatro Donizetti, con il concerto WIT MATRIX Pink Floyd, tributo all’iconica band rock, promosso da Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con A2A. Per l’occasione, Christmas Design ha lanciato un contest social che mette in palio 10 biglietti omaggio.
Torna anche la sezione Christmas Design Artisan, dedicata all’eccellenza artigiana bergamasca in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo.
Un Natale di luci, comunità e creatività
Il Bosco di Natale in Piazza Vittorio Veneto è tra le opere collettive più rappresentative: un progetto realizzato grazie alla collaborazione di ATB, Euroconsulting Intermediazioni Assicurative, Intesa Sanpaolo con Fideuram, il DUC e l’Associazione Bergamo in Centro. Una vera celebrazione dei valori natalizi: amicizia, condivisione, dono di sé.
Completano la magia le nuove illuminazioni 3D delle aiuole lungo il Sentierino davanti al Teatro Donizetti, sostenute dalle BCC del territorio.
Una manifestazione simbolo della Bergamo che crea
Christmas Design è organizzato dal DUC – Distretto Urbano del Commercio di Bergamo all’interno del programma Natale a Bergamo, con il supporto di Comune di Bergamo, Regione Lombardia e Provincia di Bergamo. Ideatore e direttore artistico è il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT.
Partner tecnici: VisitBergamo, Euroconsulting Intermediazioni Assicurative e Fattorini Group.
Media partner: Radio Number One, al fianco della manifestazione sin dalla prima edizione.
a cura di Anna Rubinetto
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







