Milano torna capitale mondiale delle due ruote con l’apertura ufficiale dell’82ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale della mobilità su due ruote, in programma fino a domenica 9 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.
Un settore in espansione e una fiera simbolo del Made in Italy
«Una manifestazione importante perché rappresenta un settore in crescita. Anche quest’anno abbiamo avuto un aumento di immatricolazioni – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana –. Crediamo nelle fiere e abbiamo investito per coinvolgere il maggior numero possibile di aziende, comprese quelle piccole e medie, grazie a bandi dedicati. Le fiere sono una vetrina del Made in Italy, un bacino di innovazione».
Fontana ha poi sottolineato come EICMA sia una piattaforma che valorizza non solo l’impresa, ma anche la creatività e la capacità di innovare tipiche della Lombardia: «Le nostre fiere non sono solo eventi, ma strumenti di sviluppo e di internazionalizzazione. Qui trovano spazio idee e persone che fanno crescere il Paese».
Oltre 2.000 marchi da 50 Paesi
L’edizione 2025 si conferma un punto di riferimento mondiale per l’industria della mobilità su due ruote. Oltre 730 espositori, più di 2.000 marchi rappresentati e 50 Paesi di provenienza: numeri che raccontano la forza di un evento che continua a crescere.
Tra le novità, l’esordio di imprese provenienti da Estonia, Georgia, Irlanda, Messico, Panama, Perù ed Emirati Arabi, accanto alle consolidate presenze europee e asiatiche. L’Italia si conferma protagonista assoluta: le aziende del Made in Italy rappresentano il 30% degli espositori e il nostro Paese resta il primo mercato e produttore di motocicli in Europa.
Eventi, anteprime e spettacoli per il grande pubblico
EICMA non è solo esposizione ma anche spettacolo. Nei nove padiglioni di Fiera Milano i visitatori possono scoprire anteprime mondiali, partecipare a talk e assistere alle esibizioni dell’area esterna MotoLive, che offre gare, spettacoli e incontri con piloti e talent.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.









