È giunta alla quarta edizione Isole Sonore, la rassegna musicale dell’Università Bocconi realizzata in collaborazione con Yamaha e con la direzione artistica di Cesare Picco. Il festival è dedicato all’esplorazione del pianoforte in tutte le sue declinazioni sonore e si conferma come uno degli appuntamenti culturali più riconoscibili del panorama universitario milanese.
Da ottobre 2025 a maggio 2026, il programma propone sette concerti gratuiti, aperti al pubblico previa iscrizione sul sito dell’Università Bocconi, con la partecipazione di artisti italiani e internazionali della scena concertistica contemporanea.
La musica come linguaggio universale
I concerti si svolgono nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, in via Röntgen 1, spazio che da anni ospita iniziative culturali volte a favorire la crescita sociale e la diffusione della conoscenza.
«Con Isole Sonore la Bocconi rinnova il proprio impegno nel costruire ponti tra formazione, ricerca e cultura, offrendo spazi e occasioni in cui la musica diventa linguaggio universale di dialogo e ispirazione», dichiara Silvia Tracchi, Direttore Corporate Marketing & Communication dell’Università Bocconi. «Aprire le porte dell’Ateneo a un pubblico ampio e diversificato significa ribadire che la conoscenza, in ogni sua forma, è un bene condiviso».
Il terzo appuntamento: “Piano Movie”
Il terzo concerto in programma è previsto per giovedì 15 gennaio alle ore 21:00 e vede protagonista la pianista e compositrice Francesca Badalini con Piano Movie. L’evento è realizzato in collaborazione con la Cineteca di Milano e rende omaggio all’arte della musica nel cinema muto.
Il pianoforte, strumento simbolo dell’accompagnamento delle immagini, diventa il filo conduttore del concerto: Badalini eseguirà dal vivo il commento sonoro del documentario Dall’Italia all’Ecuador (1924), selezionato dallo storico archivio della Cineteca Milano.
Francesca Badalini tra musica e cinema
Laureata in Pianoforte, Composizione e Lettere antiche, Francesca Badalini insegna pianoforte e composizione presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano e Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Da anni compone musiche per teatro e cinema, musical, audiolibri e dvd di film muti restaurati.
Dal 1999 collabora stabilmente con la Cineteca Italiana, componendo, improvvisando ed eseguendo dal vivo musiche per film muti in tutta Italia e nei principali festival europei.
Informazioni utili
Il programma completo della rassegna Isole Sonore è disponibile sulla pagina dedicata del sito dell’Università Bocconi. I concerti sono gratuiti con iscrizione obbligatoria online.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










