BIT 2026, la Fiera del Turismo di Milano, che si svolge a Rho Fiera, nei Padiglioni 9 e 11, si conclude con un’ultima giornata, nella quale non mancano incontri da non perdere, per tutti gli appassionati di Viaggio e Operatori del settore, per prendere spunti e proposte innovative. Ecco una selezione dei principali appuntamenti di oggi, per scoprire le eccellenze italiane e di tutto il mondo.

Il cammino come esperienza di benessere
(ore 10.15, Innovation Arena – Pad. 9)
Il viaggio lento e responsabile in un evento organizzato da Fa’ la cosa giusta. Approfondiranno perché sempre più persone scelgono il camminare Nadia Pasqual, professionista di comunicazione e relazioni pubbliche; Sara Zanni, archeologa, autrice di guide e camminatrice esperta; e Miriam Giovanzana, Direttrice editoriale di Terre di mezzo editore.
I luoghi del cinema e delle serie TV che fanno viaggiare nel mondo
(ore 11.00, Travel Expert Arena – Pad 9)
Dal Lago di Brienz in Svizzera, reso famoso dalla serie-fenomeno coreana Crash Landing on You, a Notting Hill, il quartiere londinese che, a distanza di decenni, continua a incantare i viaggiatori grazie all’omonimo film; o ancora da Parigi attraverso gli occhi di Emily in Paris all’Islanda di Game of Thrones, fino alla Nuova Zelanda come Terra di Mezzo del Signore degli Anelli: il talk esplorerà le icone globali che muovono i viaggiatori:
Empatia, la nuova abilità per muoversi nel mondo
(ore 11.15, Main Stage 1 – Pad. 9)
Nella giornata conclusiva, si prende la scena “la terza parola più ricercata al mondo dopo Resilienza e Trump”. Un intervento di Andrea De Beni, speaker motivazionale, co-fondatore di Bionic People e coach, per analizzare gli schemi mentali che entrano nelle esperienze di viaggio.
May the Story Be With You: come le narrazioni guidano ogni decisione di viaggio
(ore 11.15, Travel Expert Arena – Pad. 9).
In questa seconda sessione del format “May the Story Be with You”, dedicato al ruolo delle storie nelle scelte di viaggio, ilcopywriter e content strategist Fabrizio Ravallese approfondirà le ricadute operative per brand e professionisti del turismo.
Viaggi nel Tempo: alle Origini del Mondo
(ore 12.00, Main stage 1 – Pad. 9)
Un format unico trasforma il palco di BIT in un portale verso le radici della Terra. Dalla Tunisia alla Mongolia, non un semplice incontro, ma un’immersione profonda tra paesaggi primordiali e culture ancestrali, guidati da destinazioni che custodiscono storie millenarie. Le raccontano Matteo Prato, Ceo di Tourism Hub; Karim Jatlaoui, Direttore Ente del Turismo della Tunisia; e Dulamsuren Batjargal, Vice Presidente Mongolia Tourism Organization, con la moderazione di Elena Dell’Agnese, docente presso l’Università di Milano Bicocca e Presidente dell’Associazione Geografi italiani.
Elle Decor in Viaggio: L’esperienza travel da un nuovo punto di vista
(ore 12.00, Hospitality Arena – Pad 9)
Attraverso un linguaggio fatto di immagini emotive e testi d’autore, Elle Decor racconta il viaggio come scoperta, esperienza immersiva, occasione unica di crescita individuale: le destinazioni inedite, le città in fase di trasformazione e il mondo dell’hospitality aperto ai desideri del viaggiatore contemporaneo. Ne parlano i giornalisti di Elle Decor Filippo Romeo, Francesca Benedetto e Livia Peraldo Matton.
Community travel: quando i content creator trasformano il viaggio in esperienza condivisa
(ore 13.00, Innovation Arena, Pad. 9)
Il ruolo dei content creator nel turismo è cambiato radicalmente: non più solo narratori di luoghi, ma veri e propri mediatori di fiducia tra destinazioni e community. Discutono del valore della relazione con la community nella costruzione di itinerari, scelte e destinazioni: Diana Bancale, fondatrice del blog e profilo Instagram “In Viaggio da Sola”, e Mattia e Guido, Charmen. Modera la giornalista Nicole Fouquè.
In Viaggio con Corriere della Sera. Da 150 anni le nostre firme raccontano il mondo
(ore 13.00, Main stage 1 – Pad. 9)
Grandi firme del quotidiano ancora protagoniste in una seconda sessione che parla di viaggio. Interverranno Camila Raznovich, Daniel Lumera, Marco Quattrone, Francesca Gambarini e Beatrice Rotta.
Il programma completo del Travel Makers Fest è disponibile sul sito BIT 2026.
La giornata dell’11 febbraio è stata ricchissima, con un calendario sempre denso di appuntamenti.
I principali incontri:
May the Story Be With You: come le narrazioni guidano ogni decisione di viaggio
(ore 10.15, Travel Expert Arena – Pad. 9)
Due sessioni complementari dedicate al ruolo delle storie nelle scelte di viaggio. Domani l’esperta di comunicazione digitale, storyteller e ghostwriter Leandra Borsci racconterà narrazioni capaci di trasformare le destinazioni in vere e proprie “galassie di significato”.
Gioco di Squadra. Come il calcio trasforma il brand delle città
(ore 10.15, Main Stage 2 – Pad. 11)
A BIT 2026 non mancherà lo sport di squadra per eccellenza, il calcio quest’anno protagonista con i Mondiali nordamericani. Con la moderazione di Paolo Verri, membro dell’Advisory Board, ne discuteranno Stefano Rolando, Brand Advisory Città di Napoli e docente; Enric Truñó, Assessore allo Sport durante Barcellona ’92; e Luigi De Siervo, AD di Lega Seria A.
(ore 11.00, Sala Libra – Centro Servizi)
La Puglia presenta a BIT 2026 la strategia turistica e il report finale sui flussi 2025. Con il Presidente della Regione Antonio Decaro intervengono: Graziamaria Starace, Assessora al Turismo; Vito Antonio Antonacci, Direttore Dipartimento Turismo Cultura; Luca Scandale – Commissario Pugliapromozione; con contributi scientifici e tematici.
Un territorio, mille capitali: L’Aquila 2026, anno della cultura
(ore 11.00, Stand Regione Abruzzo, Pad. 11, P01 P19 S02 S20)
L’Aquila capitale italiana della cultura 2026 è più di un segno di rinascita: è una strategia per il futuro. Ne parla l’Assessore al Turismo del Comune Ersilia Lancia con l’imprenditore e comunicatore Paride Vitale e con Daniele D’Amario, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega per il turismo.
Generazione Z: il viaggio che cambia le regole
(ore 11.15, Main Stage 1 – Pad. 9)
L’Osservatorio EY Future Travel Behaviours analizza le scelte della Gen Z. Moderati da Magda Antonioli, Docente di Economia e Politica del turismo presso l’Università Bocconi, dialogano Claudio Busca, General Manager di Bluvacanze; Stefano Arossa, Commercial Regional Manager di WeRoad; e Isabella Maggi, Marketing&Communication Director di DreamPacker/Gattinoni Travel.
Turismo slow e nuove vie della mobilità
(ore 11.15, Transportation Arena – Pad 9)
Ciclovie, ippovie e ferrovie turistiche per riconnettere borghi e aree interne senza comprometterne le risorse. Ne parlano Pietro Fattori, Responsabile Comunicazione Esterna e Relazioni Istituzionali presso Fondazione FS Italiane; Pietro Malfitana, Fondatore Etna Travel Service; Susanna Maggioni, Vice presidente FIAB; e Davide Nanna, CEO & Founder di Cammini d’Italia.
Conferenza stampa di presentazione della Regione Siciliana
(ore 12.00, Stand Regione Siciliana, Pad. 11, A45 A53 E46 E54)
“Sicilia, oltre i luoghi iconici” è il leitmotiv di quest’anno, all’insegna dei territori, borghi e bellezze meno note dell’isola. Interviene il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani con l’Assessore al turismo Elvira Amata.
Il valore della fatica e il turismo sportivo. Quando i luoghi accendono la passione
(ore 12.15, Main Stage 2 – Pad. 11)
Sport non solo come grandi eventi, ma anche come viaggio motivazionale: ne parlano Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti e coordinatore delle Strade Bianche; Bruno Bertero, esperto di marketing territoriale per le Langhe; e Daniele Manetti, direttore dell’ufficio italiano di Visitflanders, con il modello fiammingo.
(ore 13.00, Main stage 1 – Pad. 9)
Quando il viaggio diventa equilibrio e rigenerazione: ne parlano Gianni Bientinesi, sociologo e CEO & Founder di Business Intelligence Group; Chiara Teolato, Direttrice Generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Reggia di Venaria; Domenico Pellegrino, Presidente di AIDIT Federturismo Confindustria; e Christina Steer, Head of Travel Trade, Brand & Marketing di Visit Sweden, che presenterà il progetto “The Swedish Prescription”.
(ore 13.15, Main Stage 2 – Pad. 11)
Il ruolo dei volti noti al centro dell’incontro moderato da Fabrizio Imas, Direttore di Food&Travel Italia, con Stefano Lodovichi, regista del film blockbuster Netflix Il Falsario; Camilla Filippi, attrice e regista; Francesco Lopez, produttore e CEO di OZ Film; e Chiara Battistini, regista e autrice.
Il futuro è arrivato: come Trip.com sta ridisegnando il viaggio globale
(ore 13.15, Main Stage 1 – Pad. 9)
Il talk esplora l’evoluzione del settore grazie al contributo di Tania Cultraro, Senior Market Manager Europe, Italy & Malta di Trip.com Group, che – anticipando trend emergenti e nuovi comportamenti dei viaggiatori – offre una finestra privilegiata sui cambiamenti in atto.
Presentazione Annuario GIST 2026 e Premio Green Travel Award
(ore 14.00, Sala Sagittarius – Centro Servizi)
Torna il tradizionale appuntamento con la guida di riferimento per i media di settore in Italia, con un focus sul riconoscimento che premia il viaggio sostenibile e responsabile.
(ore 14.15, Innovation Arena – Pad. 9)
A cura di Edulia del Sapere Treccani, racconta lo spostamento geografico come trasformazione artistica, dai Beatles in India ai Mano Negra in Colombia, attraverso l’avvincente narrazione di Valerio Corzani, musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo.
(ore 14.15, Travel Expert Arena – Pad. 9)
Il rapporto tra viaggio, relazione e immagine è al centro di un vero e proprio workshop di fotografia con Mattia Zoppellaro, fotografo e narratore visivo. Qui il viaggio non coincide con la destinazione, ma con l’incontro: persone, spazi, passaggi.
Il viaggio continua. Il futuro del turismo nell’epoca dell’AI
(ore 14.15, Main Stage 1 – Pad. 9)
In uno scenario di ampio respiro un posto speciale va alla tecnologia. Nel talk, il growth coach e docente Raffaele Gaitoparlerà di come l’AI sta trasformando il modo in cui le persone immaginano, pianificano e vivono i viaggi.
Il turista cinese oggi. Comportamenti d’acquisto e insights per l’hospitality
(ore 15.00, Hospitality Arena – Pad. 9)
Parlando di mercati dinamici non si può non pensare alla Cina. Nell’incontro verranno presentati interessati dati sulla spesa turistica del viaggiatore cinese, commentati da Luca Qiu, China Advisor e CEO di Value China.
Perché il turismo organizzato crea valore per tutta la filiera del turismo
(ore 15.15, Main Stage 1 – Pad. 9)
BIT 2026 parlerà anche del valore dell’intermediazione nell’ambito della filiera. Il talk a cura di FTO, declinerà il i benefici concreti del turismo organizzato come valore non solo per il viaggiatore, ma anche per le destinazioni e i partner, con un focus sull’innovazione.
Tutta mia la città. Gemelli digitali urbani
(ore 15.15, Main Stage 2 – Pad 11)
Il talk parlerà di Digital Twins come infrastrutture culturali. Moderato da Paolo Verri, membro dell’Advisory Board di BIT 2026, l’incontro mette a confronto i modelli di Bologna, Firenze e Milano a supporto di una governance più equilibrata, per contrastare l’overtourism e migliorare la qualità dell’esperienza.
Presentazione della Regione Friuli Venezia Giulia
(ore 16.00, Stand FVG, Pad. 11, G45 K54)
“Io sono Friuli Venezia Giulia”: non uno slogan, ma un insieme di valori e una varietà di territori. Come farli scoprire? Ne parlano il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga; l’Assessore al Turismo Sergio Emidio Bini e l’ambassador del Friuli Venezia Giulia Samira Lui, moderati dal direttore de Il Giornale Tommaso Cerno.
In Viaggio con Corriere della Sera. Da 150 anni le nostre firme raccontano il mondo
(ore 16.15, Main stage 1 – Pad. 9)
Grandi firme protagoniste per raccontare come l’autorevole testata parla di viaggio. Nella sessione di domani si avvicendano sul palco Venanzio Postiglione, Gian Antonio Stella, Roberta Scorranese e Beatrice Rotta.
RDS 100% Grandi Successi live da BIT 2026
(ore 17.00, Temporary Radio RDS, Pad. 9)
Domani pomeriggio un irresistibile dj set coinvolgerà tutti i visitatori, ma la musica e le voci di RDS 100% Grandi Successianimano la manifestazione per tutti e tre i giorni, in diretta dal Pad. 9: Petra Loreggian condurrà I peggio più peggio di RDS, in collegamento con Giovanni Vernia da Roma, mentre l’AD di RDS Massimiliano Montefusco dedicherà un intervento ai temi della manifestazione.
Trame di terra e di stile La Sardegna di Marras tra memoria, moda e visione contemporanea
(ore 17.15, Main Stage 2 – Pad. 11)
A BIT 2026 va in scena la moda come mappa emotiva, il territorio come linguaggio con un incontro introdotto dalla giornalista Nicole Fouqué, che racconta la Sardegna attraverso lo sguardo creativo di Antonio e Patrizia Marras, trasformando in narrazione memoria, artigianato e simboli che dialogano con la scena internazionale.
(ore 17.15, Main Stage 2 – Pad 11).
Un confronto sul turismo attivo come leva di sviluppo socioeconomico, sostenibilità e benessere con Fabrizio Di Trapani, Director of Sales di Mangia’s; Andrea Vannucci, General Manager di Sporting Vacanze, Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione; Luigi Spera, cofondatore di Racquet Trend 100%, e Pietro Barbera, responsabile dei Master in Sport Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera Paolo Audino, membro dell’Advisory Board di BIT 2026.
(ore 17.15, Hospitality Arena – Pad 9).
Il panel esplora il nuovo luxury contemporaneo. La giornalista Sara Magro, Hotel Specialist de Il Sole 24 Ore e Founder & Editor In Chief di TheItalyInsider.com, dialoga con David Prior, fondatore del club internazionale omonimo e voce autorevole del travel design. Al centro sostenibilità, rispetto delle culture locali.
Il programma completo del Travel Makers Fest è disponibile sul sito BIT 2026.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










