Milano si prepara a entrare nel clima olimpico. Oggi, giovedì 5 febbraio, in piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo della Regione, verrà inaugurata “Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026″, lo spazio esperienziale dedicato alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina.
La struttura resterà aperta fino al 15 marzo e ospiterà eventi, incontri e momenti di intrattenimento pensati per avvicinare cittadini, visitatori e media all’appuntamento olimpico.
Casa Lombardia 2026: uno spazio esperienziale nel cuore di Milano
La piazza coperta più grande d’Europa si trasformerà, con il supporto di Fondazione Fiera Milano, in un hub esperienziale aperto al pubblico e ai media. Sport, design, sostenibilità e Made in Italy saranno al centro di un dialogo continuo con istituzioni, operatori culturali e visitatori.
«Un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno vivere in maniera particolare un appuntamento che entrerà a pieno titolo nella storia del nostro Paese», sottolinea il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Media Lounge e intrattenimento: spazio anche a giornalisti e creator
Accanto allo spazio principale sarà allestita una Media Lounge riservata a giornalisti, fotografi e content creator. L’area sarà dotata di 100 postazioni attrezzate, servizio concierge, connettività dedicata e materiali editoriali.
Ad animare quotidianamente la piazza sarà anche “Casa RTL 102.5″ che, con RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, diventerà il punto di riferimento per musica e intrattenimento. Nelle ore serali, spazio all’Après-ski, reinterpretato in chiave urbana come momento di socialità e musica.
Eni Winter Village e attività sportive interattive
A rendere ancora più attrattiva l’area sarà l’‘Eni Winter Village’, tra via Restelli e via Galvani. Qui il pubblico potrà cimentarsi in una discesa di snowboard simulata, in una battaglia di palle di neve virtuale e in una pista di sci di fondo realizzata con materiali innovativi.
Un’offerta pensata per coinvolgere famiglie, giovani e appassionati di sport in un’esperienza immersiva legata ai Giochi.
Le autorità presenti al taglio del nastro
Alla cerimonia inaugurale sono previste, tra le altre, le presenze del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, della vicepresidente del Senato Licia Ronzulli e del presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò.
Con Casa Lombardia 2026, la Regione consolida così il proprio ruolo centrale nel percorso verso i Giochi, offrendo a Milano uno spazio simbolico e operativo che accompagnerà il conto alla rovescia olimpico.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










