Anche quest’anno, alla Vigilia di Natale e all’Epifania, tornano le iniziative di solidarietà promosse dai City Angels a favore dei senzatetto di Milano, con due eventi ormai diventati simbolo del Natale cittadino.
La Vigilia davanti alla Stazione Centrale
Mercoledì 24 dicembre, alle 12, in piazza Duca d’Aosta, davanti all’Hotel Gallia e alla Stazione Centrale, si terrà una preghiera interreligiosa seguita dalla distribuzione di pasti caldi ai clochard che vivono o gravitano nell’area. Un momento che, da oltre trent’anni, riunisce persone di fedi diverse nel segno del dialogo e della pace.
«È un evento significativo ricco di solidarietà, di fratellanza e di spiritualità, che organizziamo da 30 anni – spiega Mario Furlan, fondatore dei City Angels – Saranno presenti i clochard della Stazione, alcuni dei quali dormono lì. E invitiamo i milanesi a partecipare a questo momento, che incarna lo spirito natalizio d’amore e d’unione».
Alla preghiera parteciperanno rappresentanti di diverse confessioni religiose, tra cui il cappellano del carcere minorile Beccaria don Claudio Burgio, l’imam Khaled Elhediny, un rabbino, un pastore evangelico, il sacerdote ortodosso padre Dario Rafo, il monaco buddista Bhante Dhammasiri e il monaco induista Hare Krishna Jay Gauranga. «Pregheremo in particolare per la pace in Ucraina», aggiunge Furlan.
Dopo la preghiera, alle 12.30, verranno distribuiti pasti caldi ai senzatetto; i panettoni sono stati donati da Coop Lombardia. La manifestazione sarà accompagnata anche da momenti musicali, con la partecipazione di artisti e testimonial dei City Angels.
Il 6 gennaio la Befana del Clochard
Il secondo appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, a mezzogiorno, quando tornerà la tradizionale “Befana del Clochard” all’Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica. Circa 200 senzatetto pranzeranno in uno degli alberghi più prestigiosi della città, serviti per l’occasione da rappresentanti delle istituzioni, dello spettacolo e della società civile, tutti con la pettorina dei City Angels.
Tra i camerieri d’eccezione ci saranno il sindaco di Milano Beppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme a numerosi esponenti politici di diverso orientamento, amministratori locali, personalità della cultura, dell’economia e del mondo dello spettacolo.
Per l’occasione l’hotel farà arrivare da Montecarlo lo chef personale del Principe Alberto di Monaco, Christian Garcia, affiancato da altri due chef. Il pranzo sarà rigorosamente vegetariano, in segno di rispetto verso tutte le creature, e si concluderà con musica e balli grazie alla band Alta Moda.
Un impegno che continua anche durante le feste
I City Angels, fondati a Milano nel 1994, sono oggi presenti in 20 città italiane e in Svizzera con oltre 600 volontari. Anche nelle notti di Natale e di San Silvestro saranno attivi sulle strade della città per distribuire beni di prima necessità, panettoni e regali. Nel centro di accoglienza di via Gino Pollini, a Niguarda, sono inoltre previsti il cenone di Natale e il veglione di Capodanno.
«Anche gli ultimi hanno bisogno di un po’ di spensieratezza e di sorridere durante le feste, e soprattutto hanno bisogno di non sentirsi soli quando il resto del mondo festeggia», conclude Mario Furlan.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










